In occasione dell’anniversario della Liberazione, sono ben tre le giornate  di festa organizzate dall’ANPI e Comune di Casale Monferrato, coadiuvati da numerose associazioni.

Eventi gratuiti, per tutti i gusti e per tutte le età, aventi come filo conduttore varie forme di Resistenza che si sono susseguite nella storia.

Non è necessario dilungarsi oltre, presentiamo ora il ricco programma. Cliccando su ogni titolo sarà possibile scaricare il relativo invito in formato elettronico.

 

Venerdì 22 aprile – NO !

Gli Internati Militari Italiani: UNA RESISTENZA DIMENTICATA

Alle ore 17 nell’aula consiliare del municipio di Casale si svolgerà il dibattito “Perchè NO !”, dedicato a Paolo Desana: una delle figure più nobili della Resistenza degli internati in Germania. Relatori Andrea Parodi (ANRP Piemonte), Roberto Botta (direttore biblioteca G. Canna di Casale) e Cesare Manganelli (direttore biblioteca ISRAL).

Durante il dibattito verrà presentato il libro“Il NO al lavoro li ha resi liberi”: atti del Convegno su Paolo Desana.

Alle 21, presso il Teatro Municipale (al mattino in esclusiva per le scuole), a cura del Collettivo Teatrale e con la regia di Graziano Menegazzo, andrà in scena lo spettacolo “NO !”, storia di un internato militare. INGRESSO LIBERO.