Il drammatico fatto di cronaca si é verificato poco prima di mezzogiorno di oggi, sabato, sul terzo binario della stazione ferroviaria di Tortona. Sta passando un treno “Thello” proveniente da Genova e diretto a Milano quando, secondo la prima sommaria ricostruzione degli agenti della Polizia Ferroviria di Novi Ligure, un giovane di 19 anni, di nazionalità rumena residente a Peschiera Borromeo in provincia di Milano, si getta sotto il treno proprio mentre il convoglio sta passando.

Il macchinista cerca di frenare all’ultimo momento, ma é tutto inutile: il corpo del ragazzo viene maciullato dal convoglio e non c’é da fare. Inutile l’intervento dell’ambulanza del 118.

Sul posto arrivano gli agenti della la Polfer di Novi Ligure per i rilievi del caso. Sul suicidio non ci sono dubbi: anche la testimonianza rilasciata dal macchinista attesta che il giovane che era fermo sul binario si é volutamente gettato sui binari.

Gli agenti rimangono sul posto fino a poco prima delle 16 per risalire all’identità del ragazzo e provvedere a tutte le formalità del caso.

I passeggeri vengono fatti scendere e trasferiti su un altro convoglio. Il treno rimane fermo sul terzo binario per gran parte del pomeriggio in attesa di una locomotrice per  trainarlo altrove. Sembra infatti, che in seguito all’incidente, la locomotrice abbia subito pure un guasto.

I treni in transito, in arrivo e in partenza dalla stazione di Tortona sono stati dirottati sugli altri binari e secondo il capo stazione in servizio non hanno subito ritardi se non nell’ordine di pochi minuti.

 

tello 2

Il treno fermo sui binari