Venerdì scorso presso  la Sala Cosigliare del Comune di Sale, nell’ambito delle numerose iniziative della Biblioteca “A. Molinari”, si é svolta una conferenza di Cristiano Zanardi sulla Val Borbera, durante la quale sono state presentate le ultime pubblicazioni del relatore: I villaggi di pietra. Alla scoperta di un mondo antico, (2014) e Il paese silenzioso (2015).

Zanardi cura inoltre il sito web “A un passo dalla vetta” dedicato agli itinerari escusionistici e ai “paesi fantasma” dell’Appennino, abbandonati nella seconda metà del Novecento e oggi tristemente dimenticati.

Tortonese di nascita, Zanardi é cresciuto a Caldirola: qui ha maturato la sua vocazione di escursionista e fotografo e il suo amore per i luoghi dell’Appennino, sparsi fra quattro province (Alessandria, Pavia, Piacenza, Genova). La conferenza, accompagnata dalla proiezione di bellissime immagini in bianco e nero, sempre opera di Zanardi, era incentrata su dieci paesi abbandonati di queste montagne, descritti con maestria attraverso aneddoti, storie e curiosità, luoghi raggiungibili attraverso almeno venti itinerari escursionistici, dettagliati esattamente nel libro I villaggi di pietra.   Altrettanto interessante la parte finale della conferenza, dedicata in particolare a Reneuzzi, il paese dell’alta Val Borbera abbandonato e teatro di un fatto di cronaca nera risalente agli anni Sessanta del Novecento protagonista di un vero e proprio romanzo di Zanardi e cioè Il paese silenzioso.

La conferenza ha suscitato un grande interesse tra il pubblico. Molti tra i presenti, d’altronde, erano già amanti delle escursioni sull’Appennino e  appassionati della Val Borbera.  Numerosi i partecipanti a questa nuova iniziativa della Biblioteca, affascinati dall’argomento, dalla riscoperta di un angolo di mondo, quasi dimenticato, a due passi da casa.