“I nostri avversari erano sicuramente molto bravi ed allenati a questo tipo di competizione, per questo motivo, grazie a pochissimi punti sul totale della prova, ci hanno strappato le prime posizioni: questa sconfitta ci rende maggiormente agguerriti e determinati nell’ottenere risultati migliori i prossimi anni”: questo quanto afferma Lorenzo Mazza della classe 3^I indirizzo Scienze Applicate del Liceo Scientifico “Amaldi”, alfiere della squadra dell’Istituto di Via Mameli che, nello scorso fine settimana, ha partecipato alla finale nazionale di Giochi Logici chiamata Tetrapyramis. A questa competizione, svoltasi a Modena, erano presenti più di mille ragazzi provenienti da tutte le scuole d’Italia, dal livello elementare fino alle superiori.

Il Liceo Scientifico “Amaldi” alla finale nazionale è riuscita a partecipare, dopo avere superato le previste selezioni, con ben sette studenti. Per quanto riguarda le classi seconde hanno gareggiato, sia nella prova individuale che in quella a squadre, Filippo Vignoli della sezione I indirizzo Scienze Applicate, Federico Ghiglione e Pietro Rosa dell’indirizzo Scientifico. Per le classi terze Lorenzo Mazza ha preso parte alla gara individuale ed anche a quella a squadre, quest’ultima assieme ai compagni di classe Giacomo Bruno, Nicolò Bombino e Samuele Divano

“La gara-spiega Lorenzo Mazza- prevedeva la risoluzione di svariati giochi logici basati sulla matematica che necessitano di molto ingegno, parecchia pazienza e anche un gran colpo d’occhio per essere risolti.”

La competizione era suddivisa per categorie: elementari, medie, biennio superiore, triennio superiore. In queste due ultime categorie i ragazzi novesi hanno dato il meglio di loro contro avversari agguerriti e preparatissimi. Nonostante gli eccellenti risultati ottenuti nelle qualificazioni, gli sforzi non sono stati loro sufficienti per giungere tra i premiati a questa ultima competizione.

“I giochi logici che ci sono stati proposti -affermano i giovani- erano certamente più complessi di quelli che ci siamo sempre trovati di fronte, ma nonostante ciò abbiamo dato il meglio di noi. Il tempo a disposizione per la loro soluzione era parecchio limitato, ma questo non ci ha impedito di portare a compimento la maggior parte dei problemi proposti. Dopotutto questa è stata un’esperienza istruttiva e soprattutto divertente, infatti la risoluzione di questi giochi è anche un ottimo passatempo che ci appassiona.”

Un eccellente piazzamento era inoltre già stato conquistato nell’edizione precedente da Lorenzo Mazza, al tempo frequentante la classe 2^I, arrivato terzo nella gara finale tenutasi sempre a Modena.

Maurizio Priano