“Massi on the road in India” é questo il titolo del secondo libro del viaggiatore gaviese Massimiliano Schilirò.
Sono state stampate 500 copie autoprodotte e autofinanziate del libro: 160 pagine nuove di zecca sui 5 mesi e mezzo trascorsi in India tra settembre 2013 e febbraio 2014: le storie più significative di volontariato, yoga, meditazione e vita sulla strada; le interviste con sei persone molto speciali incontrate in viaggio; 40 foto a colori che rappresentano visivamente i momenti più spettacolari ed emozionanti nel subcontinente dei paradossi estremi!
Come per la prima edizione di “Massi on the road in Sud America” (opera d’esordio sul viaggio di 15 mesi in America Latina, stampata nel 2014 e ripubblicata l’anno scorso) l’autore ha pagato le spese di stampa del nuovo libro in modo che l’intera somma ricavata dalla distribuzione di “Massi on the road in India” (offerta minima consigliata di 10 Euro) sia destinata al sostegno di progetti sociali ed educativi di Don Bosco, visitati personalmente dall’autore.
Massimiliano intende così continuare l’impegno a favore di tanti ragazzi di strada e di giovani svantaggiati in Sri Lanka, India e Sud Africa. Lui, come viaggiatore, è stato spesso stato accolto fraternamente da amici che non conosceva ancora.

schiliròDurante la permanenza in Italia, tra un viaggio e l’altro,  cerca di restituire quanto ha ricevuto creando un circolo virtuoso di solidarietà.
“Per questo ringrazio di cuore le persone che negli ultimi tre anni hanno sostenuto questa causa in cui credo molto – dice Massimiliano – più di 75 presentazioni pubbliche e nelle scuole della
Provincia di Alessandria e non solo, 10.000 euro di donazioni raccolte. Abbiamo già fatto molto, ma la via per un mondo migliore è lunga ed è bello continuare a camminare insieme!”
A breve saranno annunciate nuove date di “Massi on the road presenta” ma chi non può aspettare per leggere il libro si può rivolgere all’autore, che a Gavi e in zona lo consegna volentieri di persona, autografato e con dedica. Un ottimo modo per spargere la voce e per rivedere o conoscere vecchi e nuovi lettori!

Massimiliano Schilirò nasce il 2 gennaio 1981 a Novi Ligure e cresce a Gavi (Alessandria). Si laurea in Lingue e Letterature Straniere a Genova. Dal 2003 al 2010 vive quasi ininterrottamente all’estero (Germania, Kosovo e Austria), studiando e collaborando con i Salesiani Don Bosco nel settore della cooperazione internazionale. Nel 2011 lascia il lavoro, diventa “Massi on the road” e comincia un giro del mondo a tappe e senza data fissa di scadenza: 15 mesi in Sud America (2011/12), 6 mesi in India (2013/14), 3 mesi in Brasile (2014), 3 mesi in Sudafrica (dicembre 2015/febbraio 2016). Tra un viaggio e l’altro Massimiliano scrive, presenta le sue esperienze e vive in Italia.

Email: massiontheroad@hotmail.com
Sito internet: https://massiontheroad.wordpress.com
Facebook: www.facebook.com/massiontheroad4ever