Sorgerà a Novi Ligure, all’interno della struttura del Maglietto nella Frazione Merella, il primo Museo dell’apicoltura del Piemonte. L’inaugurazione è fissata alle ore 10 di mercoledì 20 aprile e l’esposizione potrà essere visitata liberamente per tutto il giorno, fino alle 18,30.

L’iniziativa nasce dalla donazione al Comune di attrezzatura e oggettistica da parte degli apicoltori locali Amelia e Giacomo Bisio, recentemente scomparsi, la cui volontà è stata portata avanti dalle figlie Angela e Gilda. Si tratta di una collezione unica nel suo genere che comprende arnie, bugni villici, nutritori, smielatori, torchi, sculture in cera, riviste di apicoltura, francobolli dedicati alle api e tanto altro materiale raccolto nel corso degli anni dalla famiglia Bisio.

Il programma della giornata prevede, al mattino, la visita di quattro classi delle scuole Primarie: alcuni studenti della scuola di Bosio, paese di origine di Giacomo Bisio, una classe della scuola Zucca e due classi della Pascoli di Novi Ligure. Nel pomeriggio, alle ore 16 sarà offerto un rinfresco ai visitatori; in chiusura, alle ore 17, si terrà il raduno di Aspromiele, l’associazione che riunisce i produttori di miele del Piemonte e che in questi anni ha sostenuto le varie iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale in questo campo, come ad esempio i due corsi gratuiti per apicoltori organizzati in collaborazione con lo Sportello Unico per le Attività Produttive.

Il Maglietto, che ospita il Museo dell’apicoltura, si trova vicino al torrente Scrivia nella Frazione Merella: ci si arriva percorrendo la strada per il cimitero della piccola frazione e seguendo le indicazioni per Ambiente Scrivia. L’immobile, di proprietà comunale, è situato in una zona di importanza comunitaria e a protezione speciale per il notevole interesse naturalistico e la presenza di numerose specie animali e vegetali.

Qui sorge anche l’Associazione Maglietto di Novi ligure che, grazie all’impegno dei volontari, opera in particolare nell’ambito dell’area fluviale del torrente Scrivia per promuovere le attività di prevenzione e di controllo, didattiche e di studio, di informazione e di dibattito con particolare riguardo ed attenzione specifica ai giovani ed al mondo della scuola, proseguendo l’attività svolta in questi anni dalle Guardie Ecologiche Volontarie della provincia di Alessandria.

 

L’Associazione Maglietto sta definendo un calendario per l’apertura al pubblico del Museo dell’apicoltura.

Per informazioni e prenotazioni visite: Antonio Capuccilli (Presidente Associazione Maglietto) tel. 0143772347; cell.   3346725160