L’Università Luigi Bocconi di Milano ha organizzato una giornata di formazione dedicata ai numeri e alle loro applicazioni per gli studenti delle superiori alla quale hanno partecipato gli alunni delle classi terze A e B del liceo scientifico, accompagnati dalle professoresse Depaoli, Gelsomino e Caffarone. Le relazioni mattutine, curate da docenti dell’Università, hanno evidenziato l’importanza delle discipline quantitative e informatiche per l’interpretazione e la comprensione della realtà.

In particolare sull’utilizzo della matematica, della statistica e dell’informatica nel mondo contemporaneo con particolare riferimento all’economia, alla finanza e alle scienze sociali. Dove va oggi la matematica? Con questo interrogativo ha preso avvio la riflessione sulla sua duplice declinazione: la matematica pura caratterizzata da una crescita stabile nel tempo e la matematica applicata, volta alla creazione di modelli per la rappresentazione semplificata della realtà, che vive uno sviluppo esplosivo a causa della presenza dei computer e dell’enorme mole di dati. La gestione efficiente di questi Big Data richiede nuove competenze, nuove figure professionali capaci di elaborare algoritmi che, utilizzando i dati, possano contribuire al miglioramento delle decisioni e delle previsioni nei più svariati settori della vita sociale (dal traffico cittadino al campo della medicina, alla gestione dell’economia). Nel pomeriggio gli studenti hanno partecipato al laboratorio “Scelte economiche e interazione strategica: la teoria dei giochi” durante il quale è stata illustrata la strategia proposta da Roth e Shapley (premi Nobel 2012) per la ricerca delle soluzioni stabili dei problemi di allocazione e della progettazione dei mercati.