Anche quest’anno alcuni studenti frequentanti il liceo  “G.Peano”  hanno partecipato alle giornate FAI di primavera, iniziativa che permette ai cittadini di conoscere meglio i monumenti e le opere d’arte del territorio, che vengono così resi accessibili ad un vasto pubblico. In questa occasione il FAI chiede aiuto alle scuole perché un gruppo di alunni si offra come guida. Gli allievi del nostro istituto hanno risposto con  grande trasporto.

L’edificio aperto al pubblico nel 2016 è stato il Paterno di Don Orione, situato in via Emilia, presso la chiesa di S. Michele.

Gli aspiranti ciceroni, dopo essersi preparati sulla vita di Don Orione grazie all’aiuto della prof.ssa Porro, hanno descritto con entusiasmo la Casa Madre di Don Luigi ad un pubblico interessato, tra cui spiccava il Vescovo di Tortona.

Ai volontari, sempre più numerosi, è stato consegnato martedì 19 aprile un attestato di partecipazione. In questa occasione i rappresentanti del Fondo Ambiente Italiano presenti alla cerimonia si sono complimentati con i ragazzi e con il corpo docenti per la buona riuscita delle giornate e per la serietà e la bravura delle guide.

Il prossimo appuntamento per conoscere meglio ciò che ci circonda? Il 21 maggio, quando sarà aperto al pubblico la Torre del Castello di Tortona.

                                                                                   Isa Angeleri e i Ciceroni del FAI