Gli studenti della 3^AR Amministrazione , Finanza e Marketing dell’I.I.S. “Marconi-Carbone” di Tortona si sono aggiudicati il prestigioso “Lifebility Junior Award” 2016, giunto quest’anno alla 6° edizione.    Il premio, istituito nell’intento di fronteggiare quell’impoverimento di valori etici che spesso viene indicato tra le cause alla base della crisi economica globale, incarna compiutamente i principi dell’etica lionistica: la ricerca dell’eccellenza nelle opere e negli obiettivi, il rispetto dei valori civili e morali ed un’ottica sempre positiva e costruttiva anche nella critica.       All’insegna della “life+ability = vivibilità” , il concorso è pensato inoltre per favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro attraverso la selezione di idee innovative finalizzate alla risoluzione di un problema sociale

Sette le categorie per i partecipanti tra i 18 e i 30 anni, le stesse per la sezione “junior” nella quale si sono cimentati i ragazzi del Marconi: “Energia e Ambiente”, “Nutrizione e qualità della Vita”, “Bioingegneria e Biotecnologia”, “Comunicazione, Immagine e Design”, “Trasporti e Mobilità”, “Turismo e Beni culturali” ed infine “Innovazione sociale”.        Il progetto degli studenti della 3^AR, guidati dall’insegnante di Lettere, prof.ssa Ernestina Agosta, e dalla “tutor” prof.ssa Patrizia Corana,, è rivolto ai bambini della scuola primaria ed è stato presentato con successo ad alcune delle classi dell’Istituto Comprensivo B di Viale Kennedy già nello scorso mese di marzo, quando ancora i risultati non erano stati resi noti.     Ideato come una fiaba, drammatizzata dagli stessi studenti e con il supporto di documenti multimediali, “La storia di Nocciolo, Nocciolino e Nocciolone” si propone di sensibilizzare  i  bambini, senza escludere gli adulti,  alle  regole  della sana  e  corretta  alimentazione,  in  un’ottica “peer  to  peer”.    Spesso, infatti, le logiche del marketing spingono i consumatori, bambini compresi, verso comportamenti  alimentari poco adeguati, che interessano soprattutto le  fasce  economicamente  più  deboli,   troppo  spesso  indifese  per  mancanza  di  una adeguata  cultura  in  materia  e/o  perché  costrette    ad  acquisti  obbligati  da ragioni economiche, e i cui figli, a volte soli e sollecitati dalla pubblicità, “si consolano”  con “  Junk  food”.

In attesa di usufruire dei numerosi premi previsti, tra cui un corso di formazione al Project Management e al Business Plan, e della premiazione ufficiale, che avrà luogo a Milano il 5 luglio, i ragazzi perfezionano la presentazione scenica del progetto, per offrirla ad altri piccoli spettatori.

Nel frattempo l’impegno Lions per il progresso della scuola non si ferma qui: oltre ad innumerevoli iniziative come questa e ad altre di carattere formativo e culturale cui gli studenti hanno partecipato nel corso dell’anno scolastico, come previsto dalla legge107 della “Buona Scuola”, Lions Quest Italia , in qualità di soggetto autorizzato dal MIUR alla formazione , ha offerto agli insegnanti del Marconi un importante corso di aggiornamento, appena conclusosi, per lo sviluppo delle competenze socio-emotive e per la prevenzione primaria del disagio giovanile, tenuto dalla prof.ssa Paola Vigliano e svoltosi presso l’Istitito medesimo.  In un sereno clima di collaborazione,  gli insegnanti  hanno seguito le  lezioni con attenta partecipazione; si sono prestati a ideare   lavori di gruppo  e ad   interpretare  scambi di ruolo per mettere in pratica i consigli e le tecniche dell’esperta. Al termine degli incontri, il Lions Quest Italia ha rilasciato, seduta stante,  un attestato a ciascun docente, che  potrà essere archiviato  nel relativo individuale  Portfolio del  curricolo. E’ doveroso un ringraziamento al Lions Club Castello di Tortona ed in particolare alla Presidente, prof.ssa Marinella Periti Marcianò ed alla prof. ssa Francesca Pascali Moccagatta che hanno aperto e chiuso i lavori degli incontri.