Il liceo ha aderito con la classe quinta del liceo classico al Progetto Icaro 2016, nell’ambito della campagna di Sicurezza stradale promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma, con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con il Ministero dell’Istruzione e dell’Università e Ricerca, con il Movimento Italiano Genitori (MOIGE).

A cura dell’Ispettore Superiore Bruno Pellegrino, del dott. Colasanti e dei due Assistenti Capo Vignale e Dagnotti sono stati  presentati agli studenti filmati relativi a ricostruzioni di incidenti stradali realmente accaduti tra pedoni, motociclisti e mezzi motorizzati a quattro ruote. Gli studenti sono stati invitati a ricercare le responsabilità e gli errori dei protagonisti, pervenendo alla conclusione che nella maggior parte degli eventi infortunistici sono presenti varie concause, dovute principalmente alla scarsa attenzione e insufficiente concentrazione delle persone coinvolte, oltre alla mancanza della dovuta prudenza.

A seguire la visione di crash test al fine di valutare la gravità di urti frontali non ottemperanti agli obblighi di sicurezza che regolano conducenti e passeggeri, come ad esempio l’uso delle cinture di sicurezza anche da parte dei passeggeri posteriori o il trasporto dei bambini non allocati negli appositi seggiolini. È stato affrontato il corretto abbigliamento che deve essere indossato dai ciclisti per segnalare la loro presenza soprattutto con dispositivi luminosi nei trasferimenti notturni.

Il corso si è articolato in tre incontri di due ore ciascuno in orario scolastico.

L’Ispettore Pellegrino si è congratulato con gli studenti per l’ interesse dimostrato, la costante attenzione agli argomenti trattati e per l’eccellente spirito di osservazione. Ha concluso con l’auspicio che il seme gettato possa alimentare comportamenti responsabili e corretti atti a salvaguardare la salute e a evitare eventi fatali, purtroppo molto frequenti come dimostrato dalla cronaca quotidiana.