Il Sindaco, Enrico Silvio Bertero, insieme all’Assessore ai Lavori Pubblici, Guido Stefano Ghiazza, e all’Assessore alla Pubblica Istruzione, Dott.ssa Fiorenza Bice Salamano, hanno proceduto con estremo orgoglio all’inaugurazione dei cantieri che porteranno alla realizzazione delle due Scuole Medie cittadine.

Presenti a questo taglio del nastro virtuale dei lavori di costruzione degli edifici scolastici, anche numerosi altri Assessori e Consiglieri Comunali, felici di poter presenziare a questo momento storico della nostra Città.

Dopo anni di attesa, grazie all’impegno ed alla costanza della Giunta Bertero, si è arrivati alla fase finale di questo iter che è stato lungo e laborioso, ma grazie al quale i nostri ragazzi potranno studiare in ambienti nuovi, accoglienti e realizzati in base alle esigenze proprie di una scuola moderna.

Il Sindaco, Enrico Bertero, ha voluto fortemente organizzare due conferenze stampa distinte, proprio nei luoghi ove prenderanno il via i cantieri, ed ha invitato ad essere presenti a questo momento di lieta condivisione di un così importante progetto le due Dirigenti di Primo e Secondo Circolo con una rappresentanza di alunni, in qualità di fruitori finali delle strutture.

Nell’ambito dell’incontro tenutosi presso i due siti, il Sindaco ha illustrato quella che sarà, a grandi linee, la tempistica dell’intervento.

Infatti, nei mesi di aprile e maggio verrà effettuata la predisposizione di tutti gli allacciamenti alle utenze pubbliche, quali acquedotto, fognatura, luce, gas, teleriscaldamento con il conseguente spostamento dei sottoservizi attualmente ubicati sotto l’area della futura scuola ed il collegamento perimetrale alle varie utenze.

Dall’inizio dell’estate, invece, si partirà con la vera e propria costruzione, procedendo con gli scavi per le fondazioni e con tutte le opere prettamente edili.

Peraltro, l’impresa Mozzone Building System di Cuneo ha già dato inizio alla produzione delle pareti divisorie che andranno a delimitare gli spazi interni delle due strutture.

Per fine anno si prevede di coprire i due immobili, in modo che la Ditta Seli Manutenzioni Generali di Monza, aggiudicataria dell’appalto, pervenga alla consegna degli edifici finiti entro il 18 aprile 2017.

I lavori nei cantieri di Piazza Allende e Via Salvadori saranno sfalsati di circa 30/45 giorni l’uno dall’altro, ovvero si inizierà a lavorare su Piazza Allende e dopo poco più di un mese si procederà anche con via Salvadori, mantenendo questo gap per tutto l’iter programmato.

Riguardo a Piazza Allende, si cercherà, almeno nella prima fase di lavori,  di non condizionare troppo il parcheggio del Nido e della Materna di San Defendente, evitando di occupare in maniera costante tutta l’area.

Cosa che avverrà, invece, a partire dall’estate, con il cantiere che assumerà dimensioni pari a quelle dell’ingombro definitivo della scuola.

La nuova zona a parcheggi, quindi, sarà limitata alla porzione su Corso Divisione.