Il progetto “Salute e Servizi in rete” promosso dall’Amministrazione Comunale ha preso avvio nello scorso novembre coinvolgendo il territorio comunale alessandrino e rivolgendosi in particolare a quelle realtà importanti rappresentate dai Sobborghi. Alessandria infatti, come centro-capoluogo, ha una rete di Sobborghi che erano — e sono — dei veri e propri “paesi”, ciascuno con le proprie tradizioni e i propri luoghi d’incontro per la vita di comunità. “Salute e Servizi in rete” — con la possibilità di portare il più vicino a “casa” i servizi di prevenzione medica, cardiologica, oculistica e non solo… — si presenta a questo riguardo come una risposta per il benessere di tutti i residenti che hanno espresso il disagio dovuto ad un senso di una certa “distanza” dal resto della Città.

Le azioni progettuali sono rese possibili grazie al diretto coinvolgimento delle S.O.M.S., delle Associazioni di volontariato della nostra provincia e degli stessi Servizi comunali (con uno Sportello mobile dell’Ufficio Tecnico del Comune, della Polizia Municipale, del Gruppo Amag e dell’ASM Costruire Insieme”), per allargare ulteriormente il ventaglio dei servizi offerti alla popolazione.

Iniziato con l’evento del 21 novembre 2015 presso la S.O.M.S. di Cantalupo e prevedendo fino a giugno 2016 un nutrito calendario di presenze presso altre importanti sedi di S.O.M.S. del territorio comunale alessandrino (San Michele, Mandrogne, Villa del Foro, Valle San Bartolomeo, Litta Parodi… con il prossimo appuntamento programmato alla S.O.M.S. di Valle San Bartolomeo, in piazza Dossena 22, sabato 19 marzo dalle ore 9 alle ore 12.30), “Salute e Servizi in rete” ha ottenuto nei giorni scorsi un ulteriore significativo riconoscimento.

è stato infatti selezionato per le proprie peculiarità nell’ambito di un bando promosso dalla Fondazione Poste Insieme onlus che il 24 febbraio scorso (cfr. www.posteitaliane.it/it/poste-insieme-onlus/cosa-facciamo/alessandria.shtml) ha deciso di finanziare sedici nuovi progetti sul territorio nazionale rivolti all’infanzia, alla famiglia e alle persone anziane tra i quali anche quello alessandrino di “Salute e Servizi in Rete” che, con un finanziamento di 15.000 euro, potrà consolidare ulteriormente la propria attività di promozione e sostegno dell’invecchiamento attivo, nell’ambito di azioni finalizzate all’inclusione sociale e al mantenimento dell’autonomia delle persone anziane.

La conferenza stampa odierna — alla presenza di Mauro Cattaneo, Assessore comunale alla Coesione sociale e Partecipazione e dei rappresentanti degli altri Soggetti istituzionali e associativi direttamenti coinvolti ossia gruppo AMAG, A.S.M. “Costruire Insieme”, A.P.M.C. (Ass. Prevenzione Malattie Cardiache) di Alessandria, ass. “Prevenzione è Progresso” di Alessandria, ass. “Prevenzione e salute a km zero” di Alessandria, Fondazione “Centro per lo Studio e la Documentazione delle Società di Mutuo Soccorso” e F.A.N.D. — intende sottolineare questo importante riconoscimento che proviene dalla Fondazione Poste Insieme onlus.

«Il finanziamento della Fondazione Poste Insieme onlus — dichiara l’Assessore Mauro Cattaneoci sprona ad essere ancora più performanti nell’erogazione dei servizi che si sono progettati con questo progetto “itinerante” e così innovativo che si realizza grazie all’apporto fondamentale di tutte le S.O.M.S. alessandrine, dei Servizi comunali, delle Partecipate e delle Associazioni di volontariato coinvolti».

Poste Insieme Onlus nasce il 16 aprile 2015 dalla volontà di Poste Italiane di promuovere una presenza istituzionale organica a sostegno delle politiche di inclusione e solidarietà sociale.

La scelta di costituire una Fondazione di partecipazione — sottolineano i vertici di Poste Insieme Onlus — deriva dall’intento di ottimizzare l’uso delle risorse aziendali destinate ad attività sociali, evitando in tal modo duplicazioni e frammentazione degli interventi. Poste Insieme Onlus concentra la propria attività su iniziative e progetti ben strutturati, che apportino benefici alla comunità e in particolare a tutte quelle categorie di persone che vivono in situazioni di disagio a causa delle loro condizioni fisiche, psichiche, familiari, economiche, etniche e sociali.

Info: tel. 0131-515294   — email: saluteinrete@comune.alessandria.it