Un defibrillatore che verrà posizionato all’interno del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Alessandria per essere utilizzato prontamente in caso di necessità: è questo il motivo dell’incontro di questa mattina tra il Sindaco della Città di Alessandria e il Dirigente scolastico Carlo Arzani, alla presenza degli studenti dello storico Istituto superiore cittadino.

Il defibrillatore è stato formalmente affidato (con assegnazione gratuita) dall’Amministrazione Comunale al Liceo Scientifico — primo Scuola cittadina che riceve questo primario strumento di prevenzione sanitaria — nell’ambito di una operazione che ha visto il Comune di Alessandria dotare alcuni luoghi importanti di aggregazione di queste apparecchiature salva-vita fornite dalla Regione Piemonte.

Al ringraziamento per questo speciale “dono” espresso dal Dirigente scolastico Arzani e da una rappresentanza degli studenti radunatisi in Aula Magna, si è associato anche il dr. Riccardo Boverio, del Dipartimento di Emergenza Accettazione dell’Azienda Ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo” di Alessandria nonché componente dell’IRC (Italian Resuscitation Council), associazione per la Rianimazione Cardiopolmonare, costituita nell’ottobre del 1994 con lo scopo primario di diffondere la cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia.

Ad accompagnare il Sindaco della Città, anche il Dirigente Comunale Gian Piero Cerruti, responsabile della Direzione Comunale competente e che si è attivata nelle scorse settimane per conseguire l’obiettivo della consegna del defibrillatore durante questa significativa cerimonia che ha visto effettuare anche una simulazione di funzionamento dell’apparecchiatura con un “auto-test” che dovrà essere ripetuto, per la corretta verifica manutentiva da parte della Scuola, una volta al mese.

A ricevere il defibrillatore dalle mani del Sindaco sono stati chiamati due studenti (rispettivamente di 5^C e di 4^F), in rappresentanza dei tanti studenti presenti questa mattina nell’Aula Magna e che, già dallo scorso anno scolastico (un centinaio) e nell’anno in corso (una settantina entro maggio) hanno seguito i corsi per il corretto utilizzo dei defibrillatori.

«Con l’auspicio che questa attrezzatura salva-vita possa essere fornita anche alle altre Scuole cittadine e che debba essere adoperata il meno possibile — ha sottolineato il Sindaco di Alessandria — colgo l’occasione per ringraziare gli studenti di questo Liceo che si sono dati disponibili a seguire i corsi per utilizzare in modo appropriato il defibrillatore: corsi resi possibili grazie all’interessamento del Dirigente Scolastico Arzani e al coinvolgimento diretto del dr. Boverio che si sta adoperando con passione anche per questo tipo di importante attività sia didattico-sanitaria che di carattere “civico”».

«è importante infatti, prima di tutto, essere dotati di un defibrillatore — ha concluso il Primo Cittadino di Alessandria — ma certamente anche saperlo usare correttamente: nel contesto scolastico, come in quello sportivo, come in quello della vita quotidiana dove potrebbe essere determinante intervenire per salvare delle vite umane. In questo senso, il percorso didattico che da due anni viene svolto qui al Liceo Scientifico e la certificazione che viene conseguita hanno una valenza che supera lo stretto ambito scolastico e ci fa considerare questi apparecchi salva-vita nella loro natura di strumenti per dimostrare il senso civico e la responsabilità per la salvaguardia della vita e della salute in capo a chiunque».