Direttore, nel salutarLa Le chiedo di omettere il mio nome.

Mi sono recato in centro per acquistare un libro ed ho casualmente saputo che a Tortona, per la precisione ieri sera hanno soggiornato ciclisti “vintage” (con bici ed abbigliamento d’epoca) diretti a Sanremo in vista della “classicissima” di primavera in programma domani 20 marzo. A margine di questo soggiorno c’e’ stato pure un incontro piu’ spettacolare la sera che sara’ ripetuto alle 18,30 di oggi presso una libreria (Claudio Cechetto alla fisarmonica e Marco Ballestracci voce narrante  e cantante con tema “storia di gambe – il racconto del ciclismo”

Altro fatto significativo ritengo e’ che a Castellania,  domenica 21 marzo alle 17.00, sara’ presentato dall’autore, Claudio Gregori da verificare presso le Ragazze della libreria), il libro sulla vita’ e le vittorie sportive e non di Merckx “il Figlio del tuono”.

La presenza del “cannibale” non e’ stata ancora confermata.
Trovo singolare che del passaggio dei ciclisti “vintage” abbia parlato ieri un quotidiano pavese mentre dell’incontro presso la libreria Namaste’ di questa sera poco o nulla si sappia.

Vero forse che si tratta di appuntamenti per soli appassionati, forse pochi trattandosi di ciclismo, ma per la citta’, una frazione vicina ed un Comune poco distante noto in tutto il mondo per la vita e le vicende sportive dei fratelli Coppi., ritengo siano comunque iniziative meritevoli di essere pubblicizzate adeguatamente.

Naturalmente il tutto con il beneficio di inventario perche’ io stesso potrei non essere informato sulle iniziative a sostegno di tali eventi o il patricinio eventuale del Comune di Tortona; nel qual caso mi scuso in anticipo.
La mia non vuole essere naturalmente una critica al giornale da Lei diretto, ammesso sempre non mi sia sfuggito qualcosa, ma una semplice considerazione sulla necessita’ a mio modesto parere che Tortona si metta almeno in mostra per le cose positive in primis attraverso coloro che in Comune sono preposti alla valorizzazione di Tortona e del Tortonese attraverso iniziative turistiche, culturali e manifestazioni che attirano pubblico.
Mi chiedo: se ieri sera il sindaco di Tortona, di Finale Ligure piu’ assessori vari hanno partecipato a Rivalta all’incontro non era forse anche il caso di dare il giusto risalto alla cosa? Se poi mi e’ sfuggito qualcosa mi scuso in anticipo.
Cordiali saluti.

Lettera Firmata


Della manifestazione di Castellania in programma domenica, noi daremo notizia stasera sulla rubrica delle manifestazioni e, come facciamo sempre per le iniziative di Castellania, con un apposito articolo pubblicato domani. In genere su un quotidiano online come Oggi Cronaca la notizia delle manifestazioni si dà 24-36 ore prima, non oltre. Abbiamo ricevuto già da alcuni giorni il Comunicato stampa per la manifestazione di Castellania e lo abbiamo conservato per domani. 

Non  abbiamo ricevuto alcuna notizia, invece sulle altre due iniziative a cui fa cenno il lettore, né da parte del Comune, né da parte della libreria, ed é un peccato perché non abbiamo letto di queste notizie in nessun altro giornale locale (ma potremo sbagliarci, sono talmente tanti….).

Purtroppo a Tortona é così: regna il menefreghismo e spesso le manifestazioni vengono organizzate per pochi.

Il discorso sulla Libreria di Tortona che, a quanto pare, fa cultura da sola e solo per pochi eletti, meriterebbe un apposito articolo e non é detto che in futuro lo realizzeremo……