Si è svolta stamattina, giovedì, la conferenza stampa di presentazione del 23esimo Convegno Interregionale della stampa studentesca, in Provincia di Alessandria .

L’evento, che si intitola ‘Comunicaregiovane’ si svolgerà a Tortona venerdì 8 aprile 2016 presso il Centro ‘Mater Dei’. L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri di Tortona, dal Comune di Tortona e dal Cis (Coordinamento interregionale della stampa studentesca, che vede rappresentate le località di Alessandria, Asti, Brescia, Casalpusterlengo (LO), Piacenza, Racconigi/Savigliano/Fossano (Cn), Carmagnola (To) Tortona). Giunta alla ventitreesima edizione, l’iniziativa intende promuovere la riflessione sulla comunicazione, in particolare riferita al mondo giovanile. ‘La comunicazione riveste un’importanza rilevante nella vita di ognuno di noi, soprattutto in considerazione delle trasformazioni, autentiche rivoluzioni, che le moderne tecnologie hanno generato nell’ambito delle relazioni umane’, sottolinea Corrado Tagliabue, consigliere provinciale, ‘a maggior ragione è necessario impostare la comunicazione del futuro, riferendosi agli studenti, alle nuove generazioni’.

Durante il convegno, al quale parteciperanno circa 400 studenti, degli istituti superiori di secondo grado, saranno affrontati temi riguardanti la comunicazione in senso ampio , quelli posti in gioco dalla comunicazione attraverso la stampa e quelli dettati dall’utilizzo delle più aggiornate tecnologie comunicative.