Il secondo anno del progetto “Piccole Guide”, che ha sancito il gemellaggio didattico fra l’I.I.S. “R. L. Montalcini” di Acqui Terme e l’I.I.S. “Marconi-Carbone” di Tortona è stato coronato dalla realizzazione, martedì 01 marzo, di una straordinaria occasione di incontro che ha unito in un’unica esperienza formazione e divertimento.     Gli studenti delle classi 2^AR e 3^AR Amministrazione, Finanza e Marketing del “Marconi” sono stati ,ancora una volta, ospiti dei ragazzi della 3^A Tecnico-Turistico di Acqui, che hanno organizzato, secondo le regole della migliore tradizione ricettiva acquese, la visita guidata del prestigioso stabilimento termale del Lago delle Sorgenti, una struttura risalente al ‘600 e vanto della città.

Accolti con calore dai loro anfitrioni e dal Responsabile Terapista delle Regie Terme sig. Tomaz, gli studenti tortonesi hanno dapprima assistito ad una introduzione del Responsabile Medico delle Terme, Dott. Pansecco, sui benefici dei trattamenti termali e sulle differenze terapeutiche tra un semplice percorso SPA e quello offerto dallo stabilimento acquese che, a buon titolo, vanta la qualifica di “termale”, e le cui acque sono considerate tra le migliori in Italia.     La lezione è proseguita ad opera degli stessi studenti del “Montalcini”, che hanno offerto agli amici tortonesi una vivace ed approfondita “storia” dei trattamenti termali ed una serie di dati significativi sulla gestione economica di una azienda termale, argomento, questo, di particolare interesse per gli studenti dell’ Amministrazione, Finanza e Marketing.     L’evento, infatti, è stato programmato per fornire ai ragazzi dei due Istituti un’ulteriore esperienza di conoscenza della realtà imprenditoriale del territorio, secondo le linee formative dell’Alternanza Scuola-Lavoro.

Il sig. Tomaz ha quindi presentato a tutti i ragazzi il complesso rituale del percorso olistico in 12 tappe, che è stato quindi intrapreso con evidente entusiasmo e desiderio di sperimentazione dagli interessati.   Il primo momento-benessere si è svolto nella Piscina Romana, dove l’acqua a 35° offre un naturale senso di rilassamento e distensione emotiva. Dopo la pausa nella Sala delle Cascate i ragazzi hanno sperimentato l’effetto energizzante della Piscina Acqua in Movimento e quindi delle vasche a idromassaggio nel giardino-solarium.   L’effetto di completa distensione è stato poi ottenuto grazie all’immersione nelle Acque del Vulcano della Sorgente , suggestiva struttura risalente all’800, dove i ragazzi, muniti del tradizionale cappello Sando-Gasa, hanno provato i benefici dell’antico Rituale del Bagno Giapponese.

Un fantastico ed abbondante rinfresco di golosità dolci e salate, preparate dagli stessi ragazzi di Acqui, ha rinfrancato i “bagnanti”, che hanno concluso il loro meraviglioso percorso-benessere con la terapia sonora nella Gong Lounge, dove l’esperto ha fatto risuonare le vibrazioni musicali del Planet Gong, secondo la filosofia salus per aquam del Lago delle Sorgenti: “rigenerarsi con l’acqua, riequilibrarsi con i suoni”.

Bellissima questa giornata di condivisione tra i giovani delle due scuole: lavoro in rete, scambio di esperienze e creazione di relazioni di amicizia, di studio e di lavoro. Prossimo appuntamento in aprile, a Tortona, sempre nell’ottica di valorizzare le eccellenze del territorio attraverso l’educazione dei ragazzi e lo sviluppo del loro senso di partecipazione.

 Paola NASUFI  3^AR Amministrazione, Finanza e Marketing – Tortona