Dopo il successo dell’edizione 2015, chiusa con oltre 75.000 presenze, da venerdì 18 a domenica 20 marzo 2016 torna Fa’ la cosa giusta! la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Eventi, che si terrà presso i padiglioni 3 e 4 di fieramilanocity a Milano.

La provincia di Alessandria sarà presente in fiera proponendo assaggi e degustazioni di prodotti biologici, sostenibili e a filiera corta della Cascina Roccabianca. Circondata da 16 ettari di terreno in parte coltivato e coperto da vigne, noccioli e alberi da frutta, in parte coperto da un bosco di castagni e noci, questa cascina si affaccia su prati naturali lasciati al foraggio. La passione per questa cascina nasce dal 2004 da Maurilio e Rosella che inizialmente di agricoltura, vinificazione e allevamenti, conoscevano poco o nulla. Grazie agli insegnamenti sul campo di “Dorino”, l’antico proprietario, nato e vissuto in cascina, unendo alla pratica lo studio, le letture e i corsi di aggiornamenti hanno dato vita al progetto di riqualificazione del luogo. Sia in cascina che in fiera quest’anno i visitatori potranno assaggiare vino, condimenti salati, confetture e salse preparate con frutta biologica, miele, ceci, patate. Inoltre, si potranno trovare anche uova fresche provenienti da allevamenti agresti di galline. Maramao – CrescereInsieme di Aqui Terme, sempre nell’area Mangia Come Parli presenterà la sua idea di start up di impresa agricola sociale biologica che coltiva e commercializza farine, farro, ortaggi di stagione e vini. Gli agricoltori sono in particola – re soggetti svantaggiati tra i quali richiedenti asilo e rifugiati presenti sul territorio.

Nella sezione Territori Resistenti, il catering ecosostenibile I-Tal Buffet di Casale Monferrato nato dall’idea di Marco Farè, cuoco pasticcere con diverse esperienze alle spalle all’estero e in Italia, proporrà i suoi servizi di qualità, pensati per occasioni speciali quali feste aziendali e matrimoni, e basati sull’utilizzo di materie prime naturali e fresche biologiche. Negli ultimi anni ha scelto, inoltre, di investire nella costruzione di un campo per pannelli solari fotovoltaici che alimenta la piccola impresa e permette di ridurre l’impatto ambientale. Tra le novità dell’edizione 2016 il progetto Speziale: un’area tutta da vivere, dove degustare differenti miscele di tè, acquistare spezie esotiche e di casa nostra, come il peperoncino e la liquirizia calabrese, partecipare a laboratori e andare alle scoperta di una storia che ci porta dalle saline italiane fino al lontano Oriente. Un luogo di vendita, ma soprattutto di incontro di tradizioni e di scambi culturali, dove sarà possibile conoscere l’utilizzo e le proprietà delle diverse piante, grazie alla presenza di produttori o distributori italiani ed esteri.

Vi saranno anche laboratori creativi in cui, ad esempio, si utilizzeranno gli aromi per creare un vero e proprio mappamondo speziato, che guiderà alla scoperta delle differenti culture mondiali, attraverso i colori e i profumi delle spezie tipiche di ogni cucina locale. Molti i progetti speciali di Fa’ la cosa giusta! di quest’anno, tra cui anche un ampio spazio tematico dedicato ai Percorsi a piedi e Grandi itinerari italiani ed europei, particolarmente centrale in occasione dell’anno nazionale dei Cammini, che coincide anche con il Giubileo straordinario. Viaggiare e farlo in maniera consapevole è, infatti, una scelta che sempre più caratterizza le vacanze di italiani e non; migliaia di camminatori e pellegrini che ogni anno calcano i 6.600 km di sentieri in Italia. Cammini di storia e di fede come la Via Francigena o il Cammino di Santiago, scelti per motivi spirituali o di svago, ma anche percorsi culturali, paesaggistici e puramente ludici.

 

Il programma di laboratori, incontri e dimostrazioni vedrà tante nuove proposte per iniziare a “far da sé”. Un filone sarà dedicato al “design per tutti e ovunque”: workshop in cui imparare a realizzare complementi di arredo e oggetti decorativi per la casa, per trasformare del materiale “di risulta” in bellissimi oggetti. I laboratori di autoproduzione permetteranno di scoprire come trasformare abiti non utilizzati, effettuare piccole riparazioni sul proprio guardaroba, produrre cosmetici e detersivi. Tra i laboratori di cucina e gli show cooking in programma, diverse proposte a tema vegan, per scoprire il gusto di cucinare in modo completamente etico e pieno di gusto ma anche a preparare ricette a basso indice glicemico, adatte anche ai diabetici e ai celiaci (perché prive di glutine). Bimbi e famiglie avranno spazi completamente dedicati a loro e differenziati per età. Il primo, pensato per la fascia 0-8 anni, in cui gattonare, giocare, realizzare marionette e partecipare a laboratori creativi, a cura dell’associazione Trillino selvaggio. I piccolissimi, dai pochi mesi fino ai 3 anni, avranno ad disposizione un tappeto interattivo tematico, caratterizzato dai quattro elementi naturali (aria, acqua, terra e fuoco), in cui fare esperienze sensoriali accompagnati dalle mamme e dai papà. I ragazzi più grandi, tra gli 8 e i 14 anni saranno i protagonisti dello spazio Teenmaker: un polo in cui cimentarsi in esperimenti scientifici e tecnologici.

FA’ LA COSA GIUSTA! 2016 da venerdì 18 a domenica 20 marzo Giorni e orari di apertura: Venerdì 18 marzo: 9 – 21 Sabato 19 marzo: 9 – 22 Domenica 20 marzo: 10 – 20 fieramilanocity, viale Scarampo, GATE 4, Milano (Metropolitana M5 “Lilla”, fermata Portello, davanti all’ingresso di Fa’ la cosa giusta!) Ingresso con catalogo, acquistabile all’entrata al prezzo di 7 euro. Per i minori di 14 anni l’ingresso è gratuito. L’acquisto di una copia dell’edizione speciale di “Olio di palma. La verità sull’ingrediente che ha invaso le nostre tavole”, di Mariangela Molinari, in vendita all’entrata a 10 euro, permette l’ingresso in fiera per 2 giorni.