In occasione della ricorrenza della “Festa della Donna” il Questore di Alessandria Andrea Valentino, inviterà, nella giornata di domani, alle ore 12.30, presso la sala stampa “A. Manganelli” della locale Questura, le rappresentanze femminili della stessa Questura, del Commissariato di Casale Monferrato, della Scuola Allievi Agenti, di tutti gli uffici territoriali e delle Specialità della Polizia di Stato dislocati in provincia.

Nell’incontro verrà dato riconoscimento all’impegno profuso dal personale femminile in divisa che svolge quotidianamente il proprio lavoro con forte determinazione e che oggigiorno conta circa 15472 unità.

 

L’ingresso delle donne in polizia risale al 1959, con l’istituzione del “Corpo di Polizia Femminile” deputato al contrasto dei reati contro la moralità pubblica, a sfondo sessuale ma anche alla tutela del lavoro minorile e femminile.

Con la legge n. 121 del 1981, recante il nuovo ordinamento dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza, tale personale venne integrato nella neo istituita Polizia di Stato, favorendo nuove opportunità d’impiego e carriera. Nel tempo le poliziotte si sono fatte largo anche in realtà operative particolari come quelle delle Squadre Mobili, dei Reparti Volo, della polizia postale, polizia stradale, senza contare gli ottimi risultati sportivi conseguiti dalle campionesse delle Fiamme Oro nelle diverse discipline olimpiche.

 

Nella serata dell’8 marzo  il Questore di Alessandria terrà un breve intervento sull’attualissimo tema dello stalking, in occasione di un meeting del “Lions Club Tortona Host”, alla presenza delle personalità locali.