Il Comune di Tortona ha ultimato il consolidamento di Strada Bedolla realizzato con tecnica naturalistica, mediante la posa di pali di castagno a sostegno della scarpata stradale confinante con l’omonimo rio.

L’intervento, finanziato dal Fondo di solidarietà europea, erogato dalla Regione Piemonte, ha consentito la realizzazione di tre tratti di palificata spondale, per una lunghezza complessiva di 72 metri.

Nel corso dei lavori è stato inoltre rimosso dall’alveo del rio Bedolla un passo carraio ammalorato che ostruiva il libero deflusso delle acque.

L’intervento si completerà con la realizzazione dei ripristini della massicciata stradale e della pavimentazione bituminosa in corrispondenza dei tratti maggiormente danneggiati.

Anche questo intervento rientra tra quelli di regimazione delle acque avviate dal Comune di Tortona post alluvione 2014 che, oltre a contrastare fenomeni erosivi, per la tecnica naturalistica adottata consentono il ripristino degli habitat naturali e il ripopolamento di alcune specie faunistiche, che si erano allontanate dalla Città, come ad esempio gli aironi.

Gli interventi proseguiranno grazie agli importanti finanziamenti stanziati dalle Fondazioni Cassa di Risparmio di Tortona e Alessandria, per complessivi 90 mila euro mirati alla salvaguardia delle zone limitrofe al Torrente Grue.