Stavolta vogliamo dedicare l’apertura del giornale ringraziano il Fondo Ambiente Italiano di Tortona e gli oltre 20 giovani del Liceo Giuseppe Peano e dell’Istituto Marconi che hanno fatto da ciceroni ai moltissimi tortonesi che hanno potuto visitare il “Paterno” cioé il luogo dove Don Orione ha fondato il suo ordine religioso.

Un luogo nel cuore di Tortona a fianco della parrocchia di San Michele, ma inaccessibile perché chiuso al pubblico, o almeno aperto solo occasionalmente per la visita dei pellegrini.

Ebbene, sabato e domenica nell’ambito delle “Giornate di Primavera” grazie al Fondo Ambiente italiano e ai giovani ciceroni é stato aperto al pubblico e visitato da moltissime persone.

Il “paterno” o meglio la casa madre di Don Orione nel 1905 é diventato sede della Congregazione orionina.

La visita comprendeva il refettorio, le stanze di Don Orione, la libreria, la sala audizioni dove Don Orione parlava agli adepti, la cappella e molti altri luoghi.

I giovani che hanno illustrato i luoghi erano molto preparati: noi ringraziamo Fabio Spalla del liceo che ci ha accompagni. L’amor che questi giovani hanno per la loro città é una speranza per il futuro, ecco perché abbiamo deciso di dedicare loro l’articolo più importante del giornale di oggi.

Di seguito alcune immagini.

 

paterno fai

 

stanza di Don orione

stanza di Don orione

refettoriio

refettoriio

L'aula magna

L’aula magna

La cappella

La cappella

paterno fai 2