Nella mattina di sabato 12 marzo le lezioni all’I.I.S. “Marconi” di Tortona si sono svolte in modo completamente diverso, almeno per gli studenti di tutte le classi 5^ dei vari corsi attivati: la  parola d’ordine era “workshop“!

Nell’atrio della sede Centrale dell’Istituto un tabellone accoglieva gli studenti e illustrava la dislocazione delle aule nelle quali alcuni professionisti tortonesi in rappresentanza  di diversi settori del mondo del lavoro hanno offerto ai ragazzi consulenze, consigli, e documentazione sui vari ambiti professionali.

L’avvicinarsi dell’Esame di Stato rende, infatti,  ancora più impellente ed impegnativa la necessità di chiarimenti in merito alle scelte future, anche in relazione alla migliore “spendibilità” del tipo di diploma conseguito.

Gli studenti del “Marconi-Carbone” hanno così potuto usufruire del prezioso supporto degli esperti, ciascuno specializzato in una specifica area di competenza: tra loro il  commercialista Dott. Caniggia, che ha illustrato le funzioni professionali legate all’economia e al commercio, l’avvocato Dott.ssa Patrizia Tuis, che ha presentato le professioni dell’area giuridica, il Dott. Abba, responsabile del settore bancario, l’imprenditrice Dott.ssa Prato, il dott. Prigione, medico e referente per le professioni del settore sanitario, il Dott. Chiodi, della Casa di Carità ed altri esperti in  geologia, psicologia e lingue.

Fondamentale è risultata la necessità che i giovani sappiano interpretare e valorizzare le proprie competenze ed attitudini mettendosi in gioco, sia che la loro scelta ricada sulla continuazione degli studi in un percorso universitario, sia che  optino per la ricerca di un impiego, ma ancora più coinvolgente è stata la modalità di svolgimento di questo incontro, perché gli intervenuti hanno proposto le loro esperienze personali e la loro professionalità in modo assolutamente “didattico”, attraverso un dibattito aperto e dinamico che ha realizzato pienamente quell’ “incontro” ideale e pratico fra scuola e mondo del lavoro su cui si deve fondare l’insegnamento moderno.

Costanza NICOLINI e Zorana ZECEVIC  –  5^AR Amministrazione, Finanza e Marketing