Nella galleria interna del Centro Commerciale Oasi di Tortona è in programma un fine settimana tutto dedicato all’artigianato: sabato 2 e domenica 3 aprile si realizzerà la seconda fiera dell’artigianato artistico.

In un’era in cui tutto è piuttosto conformato, anonimo e poco originale, questo tipo di evento ha lo scopo di valorizzare la lavorazione artistica della materia, la magia della trasformazione del manufatto grazie all’abilità dell’artigiano.

Stand all’interno della galleria accoglieranno nello specifico gli artigiani in particolare del tortonese e della provincia con le loro elaborazioni artistiche.

Saranno presenti artigiani della lavorazione delle principali materie come il vetro ed il ferro che esporranno le loro opere artistiche. Poi ancora esperti nella lavorazione dei tendaggi e dei divani con prodotti dalle finiture accurate, artigiani della bigiotteria con le loro creazioni originali e alla moda, esperti decoratori murali che illustreranno le loro tecniche.

Ma la grande novità di quest’anno è la presenza di un artigiano di Alessandria che ricicla e trasforma in arte gli oggetti buttati via. Si tratta di un designer, ma lui si definisce un artigiano, che ha lavorato per grandi marchi e nomi noti e che ora ha creato qualcosa di nuovo, una vera “fabbrica delle idee”. Infatti, nel suo studio-laboratorio e showroom oggetti che molti classificherebbero come «rifiuto» diventano mobili da catalogo di arredamento come sedie e tavoli. In più diventano pezzi unici,originali,creati uno a uno. Ecco bidoni dell’olio trasformati in cantinette o mobili bar, lampade create con il raggio di una vecchia bicicletta o con un vecchio telefono, bottiglie di whisky trasformate in abat-jour, pallet diventati divani.

Un week end quindi tutto dedicato alla scoperta della manualità, della creatività, della ricerca del particolare, dell’originalità e del talento artistico, tutti valori decisamente da rivalutare e riscoprire.