Saudades do Brasil è il titolo dell’iniziativa proposta dalla Banca del Tempo “l’idea”. L’11 marzo prossimo, dalle 19.30 in poi, in collaborazione con il circolo ARCI “il Borgo di Ovada”, in via S. Evasio 3 si svolgerà il settimo incontro dei Venerdì dell’idea , l’iniziativa promossa dalla Banca del Tempo con il patrocinio del Comune di Ovada .per sviluppare una partecipazione viva e di sostegno culturale, artistico e solidale.

Saudade è una parola brasiliana che, come poche altre nel mondo, non ha traduzione, nonostante che spesso venga associata al concetto di nostalgia. E saudade sarà il tema di questa originale serata, che ci metterà in contatto con la storia, la cultura, il cibo e la poesia che si sente nella musica del Brasile. E dopo aver gustato il cibo tipico brasiliano, la feijoada, si scoprirà come è nato il Samba, perché il Carnevale brasiliano è famoso nel mondo, quali storie nasconde questo “paese continentale”, il tutto raccontato con lo spirito sottile di una brasiliana.

Ci parlerà di questo Patrizia Bono, nata in São Paulo, Brasile, dove ha vissuto fino al 2015, quando è venuta a vivere in Italia ed è socia attiva della Banca del Tempo.

Nipote di italiani e spagnoli, è avvocato, ha insegnato Giurisprudenza e Bioetica all’Università, ma non si è mai allontanata dall’arte e dalla tradizione brasiliana. Si dedica anche alla narrazione di storie sia scrivendo oppure fotografando e crede che “coltivare le amicizie e condividere consapevolezza siano tra le cose più belle nella vita”.

 

La partecipazione è gratuita, la prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni 3496130067 oppure bdtidea2002@tiscali.it

 

Il prossimo appuntamento con i Venerdì dell’idea si terrà il giorno 18 e proseguirà sabato 19 Marzo e riguarderà “Percorso colorato” un evento di Yarn Bombing in occasione della Milano Sanremo.