Sabato 20 febbraio si è tenuta una nuova iniziativa all’Istituto San Giuseppe di Tortona per oltre 40 ragazzi, di età fra i 9 e 11 anni la manifestazione “Coderdojo a Tortona2. L’incontro è stato organizzato da Federica Scarrione, Presidente dell’Associazione Iria Geeks, insegnante del Liceo Galilei di Voghera, e Gian Domenico Gilardenghi, consulente per la Pubblica Amministrazione digitale entrambi membri del Movimento Campioni Digitali. L’incontro fa parte di un progetto a livello globale, Coderdojo, un movimento no-profit internazionale nato in Irlanda nel 2011 con lo scopo di insegnare la programmazione informatica ai più piccoli attraverso il gioco. Il progetto è organizzato in forma di “Dojo”, club locali sparsi in tutto il mondo aperti da gruppi di volontari con l’intento di ospitare incontri periodici per i bambini del proprio territorio.

 

L’incontro gratuito, reso possibile grazie alla partecipazione dei volontari del Coderdojo Voghera, (https://coderdojovoghera.wordpress.com/info/cose-coderdojo/), ha visto i ragazzi lavorare in due laboratori, ovvero uno Scratchtastic tra gli asteroidi e uno spazio per creare pagine web con cruciverba e altri giochi. Questo tipo di incontro è altamente formativo per i ragazzi, in quanto oltre ad imparare a programmare in un modo alternativo, scoprono il lavoro di squadra, la condivisione reciproca delle conoscenze e coltivano nuove amicizie.

 

“La sperimentazione di questo progetto, ha avuto un ottimo successo, dichiara l’Assessore all’Istruzione e Assistenza Scolastica, Marcella Graziano; per cui auspichiamo si possa proseguire in tale attività avvicinando al progetto altri volontari Tortonesi in modo da poter promuovere l’iniziativa anche a livello locale, coinvolgendo sia le Scuole che la Biblioteca Civica e realizzando percorsi con le famiglie per approfondire le opportunità educative, ma anche i rischi che un uso non responsabile della rete potrebbe comportare”.