I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Alessandria hanno denunciato per falsità commessa dal privato in atto pubblico e per avere tentato di denunciare un sinistro stradale non accaduto un cittadino italiano di 75 anni. Alla fine di gennaio una gazzella interveniva nel quartiere Pista per un sinistro stradale durante il quale un’auto coinvolgeva e danneggiava alcune auto in sosta.

Durante i rilievi dei carabinieri si presentava da loro il 75enne affermando che anche i danni presenti sulla fiancata della sua macchina erano stati causati durante il sinistro stradale per il quale stavano procedendo, pretendendo il risarcimento del danno e rendendo false dichiarazioni scritte ai militari.

Questi ultimi però dai rilievi sul posto accertavano che i danni presenti sulla sua auto non erano compatibili con quelli provocati dall’auto che aveva danneggiato le altre auto in sosta e l’uomo, messo alle strette dai militari, dichiarava di avere detto il falso chiedendo anche di cancellare le sue dichiarazioni che erano sicuramente false ed espresse per ottenere un indebito risarcimento del danno.

A quel punto però, i militari procedevano nei confronti dell’uomo che aveva reso le false dichiarazioni e aveva tentato di instaurare l’iter per il risarcimento del danno denunciando falsamente il sinistro stradale nel quale lui non era invece interessato