Direttore, nel salutarLa Le chiedo di omettere il mio nome.

Leggo, a  proposito del decoro urbano, che il Comune ha incontrato Gestione Ambiente.

Laddove si dice, ammesso siano le frasi usate dal Comune, che “i disagi sono anche riconducibili allo scarso senso civico dei cittadini”, vero e condivisibile, io aggiungerei anche che l’attivita’ delle autorita’ preposte al controllo ed alle sanzioni, per coloro che concorrono ad aumentare tali disagi, e’ stata attenta e capillare con il seguente numero di elevate nel 2015.

In mancanza di tale dato si puo’ legittimamente supporre che il Comune ritenga di non avere nessuna responsabilita’ diretta nel degrado urbano per quanto in argomento ma che le responsabilita’ siano solo di Gestione Ambiente e dei cittadini con scarso senso civico; anche in assenza o quasi di sanzioni per i trasgressori.

Troppo semplice, e mi si consenta poco opportuno, scaricare responsabilita’ anche proprie su altri; fornire i dati relativi alle sanzioni almeno proverebbe che il Comune ed i preposti a tale attivita’ hanno i numeri dalla loro parte. In assenza ritengo lecito pensare che nessuna attivita’ in tal senso e’ stata concretamente svolta.

Del resto, con il blocco del traffico di domenica, ho passato cinque varchi non presidiati (corso Don Orione, Via Marsala e dintorni), per almeno due ore per cui: o il senso civico dei cittadini e’ altissimo o il divieto e’ puramente una formalita’ burocratica priva di riscontri concreti.

Se tutti entrano ed escono che senso ha mettere un divieto? Se poco e niente si controlla che risultato possiamo ipotizzare?Mancano le risorse?

In questo caso, se non gia’ fatto,  credo sia compito del Comandante dei Vigili Urbani intrattenere con dovizia di dati, ed in forma scritta, i Superiori ed i Responsabili della sicurezza locali e provinciali.  Dirlo ai cittadini che valenza ha? Nessuna e questo e’ bene saperlo perche’ sono i Cittadini che pagano il prezzo di questa situazione.

Il leader e’ in queste occasioni che si dimostra tale altrimenti vale il detto “chi tace acconsente” e “dirlo ai cittadini” e’ solo mostrarsi deboli ed accondiscendenti.

Cordialita’

Lettera Firmata