Nella giornata di venerdì 5 febbraio gli alunni della classe 5^AR Amministrazione, Finanza e Marketing dell’I.I.S. Marconi-Carbone di Tortona si sono recati presso il Teatro Civico per partecipare, insieme ai loro insegnanti e ad altri studenti delle scuole cittadine, ad un evento teatrale inserito nell’ambito delle celebrazioni della Giornata del Ricordo, che avrà luogo il prossimo 10 febbraio.

Le terribili persecuzioni sofferte dalle genti dalmate, fiumane ed istriane, il loro esodo forzato e gli eccidi delle foibe sono durati, nel secondo Dopoguerra, per circa quattro anni, dall’08 settembre 1943 fino al 10 febbraio 1947, data del trattato di pace che assegnava alla Jugoslavia i territori dell’Istria e di gran parte della Venezia-Giulia.    Solo con la Legge del 30 marzo 2004, il Parlamento italiano ha ufficializzato questa ricorrenza, invitando le generazioni a ricordare e a riflettere su pagine di storia spesso dimenticate.

Umberto Fabi, con la regia di Marco Formato, ha dato vita ad un intenso e vibrante monologo, “Storia tragica istriana. Omaggio a Norma Cossetto”, nel quale nostalgiche canzoni popolari istriane evocano il dolore di un popolo e scandiscono la tragedia, assurda e per questo oscena, di una delle tante persone comuni, disperatamente innocenti, vittime destinate della bestialità umana.   Norma, ragazza studiosa, intelligente, emancipata e benestante, venne imprigionata e violentata da un gruppo armato titino e successivamente gettata nella foiba di Villa Surani ancora viva. La storia di questa giovane, esempio di un orrore incomprensibile e disumano, crea sofferenza e disagio nel pubblico, ma le note delle canzoni alleviano in qualche modo il senso di impotenza perché, come recita la locandina dell’evento, è il silenzio che uccide:…senza i racconti un popolo non respira….e cessa di esistere.” Il racconto e la testimonianza sono garanzia di esistenza, di continuità, di rispetto e di “umanità ritrovata”.

         Costanza NICOLINI- 5^AR Amministrazione, Finanza e Marketing