Il sindaco di San Giovanni Rotondo, Luigi Pompilio, e il superiore generale della Piccola Opera della Divina Provvidenza, Don Flavio Peloso, sono lieti di comunicare che la Giunta Comunale di San Giovanni Rotondo, in data 9 novembre 2015, ha deliberato all’unanimità di intitolare a San Luigi Orione l’Asilo Nido Comunale nella nuova sede di Via Lauriola.

L’intitolazione dell’edificio pubblico comunale a San Luigi Orione, fondatore della “Piccola Opera della Divina Provvidenza”, è stata decisa avendo riconosciuto i suoi meriti sociali.

In particolare, come è scritto nella motivazione della Delibera, “un importante legame umano e spirituale ha unito San Luigi Orione con San Pio da Pietrelcina: per dieci anni, dal 1923 al 1933, in circostanze molto problematiche, Don Orione promosse la verità su Padre Pio, allora confusa e minacciata, attraverso un rapporto di fiducia con le autorità ecclesiastiche vaticane. Si consolidò tra i due santi un’amicizia di qualità superiore che si espresse in reciproca stima, affetto e preghiera, ricerca di santità personale e della Chiesa, e anche collaborazione apostolica. Ci sono numerose testimonianze di persone indirizzate, secondo la necessità, da Don Orione a Padre Pio e da Padre Pio a Don Orione; Don Orione riconobbe la grazia e la vocazione di Padre Pio fin dagli inizi”.

In questo contesto, sono già stati avviati contatti formali e personali tra i sindaci di Tortona e di San Giovanni Rotondo, città natali dei due santi, per stringere un “Patto di amicizia” che estenda alle rispettive cittadinanze quella benefica relazione che unì Padre Pio e Don Orione.

Per approfondire il legame speciale tra i due santi si può visitare link: HTTP://GOO.GL/7QLWKP con le dichiarazioni del Sindaco di San Giovanni Rotondo in occasione dell’arrivo delle spoglie mortali di Padre Pio nella città pugliese.