Giovedì 4 febbraio le classi 3^AR, 4^AR, 5^AR Amministrazione, Finanza e Marketing e 3^AS e 4^ AS Liceo di Scienze Applicate dell’I.I.S. “Marconi-Carbone” di Tortona si sono recate al teatro “Duse” di Genova per assistere alla rappresentazione di uno dei più conosciuti e discussi capolavori di W. Shakespeare, l’ Otello”.
Il regista Carlo Sciaccaluga ambienta la tragedia in epoca moderna, in una Cipro a cavallo tra il Medio Oriente antico e la prima Guerra del Golfo, e l’isola mediterranea, rappresentata come l’enclave di un Occidente decadente, stretto nella morsa di un nemico culturalmente “diverso”, fa da sfondo alla nota vicenda che ha come protagonisti Otello, la sua sposa Desdemona e Iago.       Iago prova una incontenibile invidia nei confronti di Otello e Desdemona, coppia felice, e questa passione deviata sarà poi causa della morte dei tre. Otello, infatti, spinto dalla fiamma della gelosia, accesa da colui che crede essere un fedele amico, si troverà ad essere preda del lato bestiale che si cela nella sua ingenua umanità e lo scontro tra questa sua natura eccessiva e “romanticamente” primitiva ed il male puro, che alberga nella superiorità intellettuale di Iago, scatena così un vero e proprio caos, che culmina con il sacrificio di Desdemona, innocente vittima sacrificale.
L’intensa interpretazione degli attori Filippo Dini, Antonio Zavatteri, Giulia Eugeni, Roberto Sterpi, Alberto Giusta, Mariella Speranza, Massimo Brizi e Cristina Pasino, ha esaltato la bellezza e la drammatica umanità dell’opera shakespeariana ed i temi del tradimento, della gelosia patologica e del femminicidio, sono arrivati al cuore di alunni e professori con tutta la loro carica di dolorosa e, purtroppo attualissima, modernità.

                                                       Mariarosaria BENEDETTO 3^AR e Zorana ZECEVIC 5^AR  Amministrazione, Finanza e Marketing