Ottimo bilancio per gli incontri zonali che si sono conclusi oggi, mercoledì 3 febbraio, a Tortona dopo aver “toccato” tutte le macro aree della provincia.

Al centro dell’attenzione le opportunità legate al nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, le novità sulla Legge di Stabilità in agricoltura e l’abilitazione alla guida o al patentino per quanto riguarda l’autocertificazione e la formazione.

agricoltori - QLa Coldiretti è scesa sul territorio ed ha incontrato gli imprenditori agricoli dove ha potuto approfondire per approfondire le principali tematiche di attualità agricola.  Il presidente e il direttore della Coldiretti alessandrina, Roberto Paravidino e Simone Moroni, e i responsabili dei vari servizi dell’Organizzazione, hanno incontrato tutti gli associati per fare chiarezza su diversi argomenti, un importante coinvolgimento diretto della base associata in un indispensabile approfondimento delle normative e l’illustrazione della posizione sindacale assunta dalla Coldiretti nel contesto nazionale in merito alle problematiche più urgenti da risolvere che vedono protagonista il settore primario. Le varie relazioni sono state tenute dai responsabili di settore che hanno risposto a domande e illustrato i “percorsi burocratici” da seguire per non commettere errori che possano pregiudicare eventuali richieste di finanziamento.

“La categoria che noi rappresentiamo ha un ruolo preponderante nella realtà produttiva del nostro territorio – ha affermato Paravidino –  la tutela e lo sviluppo del settore agro- alimentare, oltre a rappresentare un volano di sviluppo economico costituiscono l’elemento base della qualità della vita in quanto strettamente collegato alla salute e al benessere dell’individuo. Per questo, gli incontri zonali rappresentano un momento molto importante, testimonianza di una “filiera tutta italiana e tutta agricola”, impegnata nel portare avanti battaglie fondamentali per disegnare la “nuova agricoltura”.

Percorsi informativi e formativi per gli agricoltori perché siano consapevoli degli  oneri a carico delle aziende, ma anche delle nuove opportunità che non mancano, il primo tassello di importanti momenti di assistenza e consulenza che verranno messi in campo nel 2016.

Sul territorio provinciale continuano intanto gli incontri politico sindacali per incontrare i dirigenti delle varie zone. Un aggiornamento su tutte le iniziative che Coldiretti mette in campo, in ambito locale, regionale e nazionale, per consentire alle nostre imprese di essere competitive sui mercati e per garantire loro il giusto reddito.