Il Comune di Frugarolo, in provincia di Alessandria, diventa sempre più digitale e incrementa il servizio di videosorveglianza affidandolo a BBBell, l’azienda leader in Piemonte specializzata in servizi di banda ultra larga e telecomunicazioni wireless.

La comprovata qualità dei servizi e la tecnologia radio di BBBell, in grado di raggiungere i territori tradizionalmente penalizzati dal divario digitale, laddove la fibra ottica o il cavo in rame non riescono ad arrivare, sono stati fattori determinanti nella scelta del Comune, che ha affidato a BBBell la realizzazione di un nuovo impianto di videosorveglianza, in sostituzione di quello precedente.

Il nuovo sistema assicura il monitoraggio costante delle vie di ingresso al paese, di alcune piazze e dei principali punti di aggregazione di Frugarolo, al fine di garantire maggiori livelli di sicurezza per i circa 2.000 abitanti.

Ai punti video per il controllo urbano già installati sul territorio ma completamente revisionati tecnologicamente da BBBell, ne sono stati aggiunti altri sei di altissima qualità dedicati al monitoraggio dei veicoli transitanti sulle principali vie di accesso della città e in grado di individuare i numeri di targa anche in scarse condizioni di illuminazione.

Nello specifico l’impianto ha previsto l’individuazione di sette Punti Video dove sono state collocate complessivamente sei nuove telecamere per la lettura targhe e sei telecamere ammodernate destinate al controllo ambientale.

I punti video sono stati collocati in via Matteotti (presso l’impianto semaforico) con l’installazione di n. 2 telecamere nuove per la lettura targhe, in piazza Kennedy (n. 3 telecamere già esistenti e una nuova telecamera per la lettura targhe collocata presso il distributore dell’acqua), presso il sagrato della chiesa dove sono presenti in totale 3 telecamere rinnovate, nella frazione di Mandrino con una telecamera per il controllo dei veicoli e nella frazione Cabannoni direzione Spinetta Marengo (n.1 telecamera nuova per lettura targhe) e direzione Frugarolo (n.1 telecamera nuova).

 

A differenza dei servizi erogati dagli altri operatori, BBBell ha realizzato l’installazione dell’intera infrastruttura (telecamere, Punti Video, Centro di Controllo immagini) e garantisce assistenza e monitoraggio costanti su tutto l’impianto da parte di tecnici specializzati, che interverranno automaticamente ogni qual volta sarà necessario, sollevando il Comune dal problema della manutenzione della rete e della risoluzione degli eventuali problemi.

 

Tale sistema avanzato di videosorveglianza, inoltre, permette un monitoraggio costante delle immagini prodotte dalle telecamere direttamente dalla postazione del Centro di Controllo, ubicato presso il Municipio, a cui si aggiunge la possibilità di accesso da remoto tramite un’apposita App per smartphone o tablet.

“Uno degli obiettivi del programma elettorale – afferma il Sindaco Martino Giovanni Pio Valdenassi – prevedeva il miglioramento e l’incremento della videosorveglianza con impianti di nuova tecnologia. L’Amministrazione, nonostante le restrizioni economiche imposte dal Patto di Stabilità, ha saputo dare priorità a quest’iniziativa che contribuisce in modo sostanziale a garantire un elevato grado di sicurezza per la Cittadinanza”.

 

“Le principali vie di accesso ed uscita dal paese e dalle frazioni – continua il Sindaco – risultano monitorate; chiaramente si cercherà nei prossimi anni di coprire altre aree del territorio per ottenere un ulteriore miglioramento. Si ringraziano i Proprietari dei fondi che hanno consentito “a titolo gratuito” il posizionamento delle infrastrutture di supporto alle stazioni di rilevamento”.

 

 

Costituita nel 2003, BBBell da oltre dieci anni si occupa di connettività veloce ultra larga sul territorio piemontese, anche nelle aree soggette a “digital divide”, sfruttando infrastrutture di proprietà con tecnologie alternative rispetto alle tradizionali, in grado di servire aziende, privati ed Enti Locali dislocati anche in aree rurali, dove altri operatori non arrivano. La società ha sede operativa a Torino dove lavorano circa 30 addetti, oltre a 20 agenti commerciali, 15 squadre di tecnici e 10 partner commerciali, servendo circa 8.500 clienti.