Nei giorni scorsi sono state ultimate le operazioni di trasloco da Tortona ad Alessandria, di tutto il materiale giudiziario che era contenuto all’interno del palazzo di giustizia di Tortona, nelle centralissima piazza Erbe.

Ora il palazzo è occupato soltanto in uno dei tre piani dagli uffici del Giudice di Pace, gli altri due infatti, a quanto pare, sono vuoti.

Cosa intende fare il Comune di questo immobile? La domanda è più che lecita, anche perché, a quanto ci risulta, la decisione non è stata ancora presa.

Durante una riunione delle Commissione enti partecipati, l’assessore Gianfranco Semino aveva ventilato l’ipotesi di venderlo ai privati, ma della questione non si è più saputo nulla, anche perché prima di venderlo, bisognerebbe trovare una sede per il Giudice di pace e organizzare il trasferimento presso altri uffici.

Intanto l’immobile viene riscaldato per consentire lo svolgimento dell’attività del Giudice di Pace con – immaginiamo – un certo spreco che dovrebbe essere evitato nel più breve tempo possibile visto che due terzi del palazzo non sono utilizzati.