E’ la solita tecnica usata da molti: si parla di un problema, i giornalisti si buttano a capofitto con titoloni e dopo un po’ il problema viene dimenticato e chi s’é visto s’é visto.

Noi no: Oggi Cronaca si ricorda dei problemi insoluti e ogni tanto li riporta alla luce sollecitando i politici che per un po’ fanno finta di niente, ma poi (si spera) possano rispondere.

Il nodo al fazzoletto che ci siamo fatti molti mesi fa riguarda le decine di migliaia di euro che gli oltre cento nomadi che risiedono al campo di Tortona dovevano restituire alle casse comunali e quindi a noi cittadini.

L’ultimo comunicato del Comune sull’acqua da pagare e sui contatori che “stavano per essere allacciati” risale addirittura al 2014.

Che fine ha fatto la vicenda? Li hanno pagati i 95 mila euro che erano dovuti per il consumo dell’acqua potabile, oppure no?

E i dirigenti responsabili del Comune che avrebbero dovuto controllare sono stati almeno redarguiti oppure hanno continuato a ricevere premi come se nulla fosse?

La vicenda come noto dovrebbe essere di competenza dell’assessore all’assistenza Gianluca Silvestri, che a quanto pare, non ha mai diramato comunicati recenti in merito. Lo farà ancora adesso o si deciderà (finalmente) a rendere conto ai cittadini del suo operato?