Alberto Monza

Alberto Monza

Il libro é sicuramente unico nel suo genere: stiamo parlando di “In viaggio sul grande fiume”  un’opera in versi, scritta da Alberto Monza, che ha per protagonista il fiume Tanaro e parla diffusamente di Alessandria. Il libro è stato  presentato nella libreria Mondadori nei giorni scorsi ed è una narrazione poetica in rima che ha per protagonista il Tanaro.

È dal fiume che, orrido, esce Belzebù per proporre a un gruppo di castellani del Roero il patto scellerato che provocherà profondi sconvolgimenti nel territorio, ed è sul suo corso, dalle origini alla confluenza con il Po, che si svolge il viaggio di Bacco e del suo precettore Sileno alla scoperta di città, paesi, siti naturali e, naturalmente, dei numerosi, illustri vini che nascono lungo le sue sponde. Questa parte, però, la più corposa, non narra solo un percorso turistico ed enologico. Sileno approfitta del viaggio per discutere, con l’amico e allievo, di religione, filosofia, morale, della bellezza della natura e la necessità di amarla e rispettarla.

Nell’ultima parte dell’opera è narrata una delle leggende nate ad Ormea, borgo sito nell’Alta Val Tanaro. E’ la storia di una giovane donna costretta dal padre a sposare un uomo ricco e molto più vecchio di lei. Ildegonda, questo è il suo nome, è invece innamorata di Gualtiero, un giovane trovatore di cui s’è   invaghita dopo averlo visto e sentito suonare e cantare. Ildegonda accetta di sposare il marchese solo per liberarsi dal controllo del genitore e poter così frequentare di nascosto Gualtiero. Tra loro nasce un amore intenso e profondo che, però, si conclude tragicamente, quando i due giovani muoiono colpiti da un fulmine durante una terribile tempesta.

In viaggio sul grande fiume si propone di contribuire alla conoscenza del Tanaro e dei luoghi ove esso scorre, concorrere alla sua valorizzazione e stimolare interesse e considerazione nei suoi confronti, così che ciascuno pensi al fiume con amore e rispetto. Chi si accosterà a questo libro troverà una narrazione semplice, piana; in forma poetica, certo, ma priva di complessità ed oscurità, nella piena convinzione che la chiarezza non sia per nulla in contrasto con la poeticità di un testo, e che la comprensibilità non sia in alcun modo di pregiudizio alla sua profondità.

Il libro può essere reperito presso le librerie di Alessandria, presso la casa editrice (Edizioni dell’Orso, Alessandria), o rivolgendosi direttamente all’autore all’indirizzo di posta elettronica monzalberto@libero.it.