Ultimo appuntamento con “ Le Figure Raccontano”

Una domenica dedicata all’arte. Si inizia al pomeriggio con l’arte di costruire maschere con carta, cartone e cartoncino. Si prosegue alla sera con lo spettacolo “ Cos’è L’arte?’. Un’occasione per riflettere su cosa sia l’arte per ognuno di noi e per compiere un viaggio attraverso l’animo umano, irrazionale ed emotivamente capace di comunicare con un linguaggio immediato ed universale.

 

 

Dalle ore 16,00 alle 18,00                 MAGICO TEATRO

“ Dalla carta alla maschera”

 

Creatività, colori, colla, forbici, matite e tanto divertimento.

Laboratorio creativo dedicato ai bambini a partire dai 6 anni d’età ( i più piccoli vanno accompagnati) finalizzato alla realizzazione di maschere che ogni piccolo partecipante potrà poi portare a casa.

 

Ore 21,00  “ Cos’è L’arte ? “                                                                                                                          

 

Interpreti: attori della Scuola Primaria Greppi Alfieri di Frassineto Po, dell’Istituto   Comprensivo Don Milani di Ticineto

Allestimento: insegnanti della scuola sopra citata.

Testo teatrale e regia: Andrea Coppa

Consulenza tecnica: Marco Marinone e Collettivo Teatrale

Lo spettacolo racconta di un pittore, che per pigrizia, ha perso la capacità di dipingere. Tutto gli appare ostile, faticoso, quasi incomprensibile. Non è più in grado di riconoscere e di cogliere quegli stimoli che inducono un artista ad abbandonarsi alle proprie emozioni per dar vita all’arte, parole di cui non ne riconosce più il significato. Sarà l’arte stessa a fargli ritornare la voglia di creare.

Lo spettacolo nasce da una domanda….” Cos’è l’arte”. Una parola? Oggetti conservati nei musei? Uno spazio sacro in cui tutto prende valore? Abilità e destrezza di sviluppare un pensiero? Dare forma e anima alla materia?

Le domande sono infinite, altrettante le risposte. Non una sola forma d’arte, tanto meno un unico modo per definirla. Tutto può essere arte, i gesti, i comportamenti, i linguaggi, il modo in cui ci vestiamo, il modo in cui costruiamo, le decisioni che prendiamo, purché liberi da stereotipi e ideologie distorte, che impediscono le contaminazioni di idee, le quali inducono a creare, a rendere più fruibile un pensiero, dando origine al senso di appartenenza a qualcosa di condiviso. Questo non è forse alla base della cultura? Fornire strumenti adatti a codificare linguaggi diversi dal nostro, capirne la forza comunicativa e sfruttarne le potenzialità per progettare il futuro?

INFO : IL MAGICO TEATRO

333.6525827

magichefigure@virgilio.it

Facebook pagina: MAGICO TEATRO