L’associazione marinai di Tortona si é recata al Comando Base e 1^ Sezione volo elicotteri Guardia Costiera di Sarzana.
Paolo CAFARO, Comandante la base aeromobili, assieme ad Ilaria ZAMARIAN, prima donna pilota del Corpo e a Salvatore ROTUNDO, Operatore di volo istruttore, hanno accolto la delegazione presso la sala briefing della palazzina intitolata Roberto Aringhieri .
A favore dei graditi ospiti, tutti ex marinai dalle più diverse estrazioni operative, si è tenuta una presentazione illustrativa sull’organizzazione del servizio S.A.R. Nazionale ed in particolare sull’istituzione della componente aerea del Corpo che trae le sue origini dall’attuazione della legge 979/82 “Disposizione per la difesa del mare”.
L’incontro è proseguito con un excursus sulla storia della base di Sarzana, sulle funzioni svolte dal Corpo delle Capitanerie di porto (in particolare sulle funzioni di Guardia Costiera assolte dai Reparti volo)  e sulla consegna dei primi aeromobili nel 1988: dai primi 4 Piaggio P166DL3 nella versione SEM (Sorveglianza Ecologica Marittima), al primo elicottero (un AB412CP KOALA 9-01 consegnato nel 1993 sino ad arrivare agli aerei ATR42 e P180 ed agli ultimi elicotteri AW139CP.
Terminato il briefing la visita è continuata presso l’hangar principale, dove gli ospiti hanno potuto osservare gli elicotteri AB412CP ed AW139CP operativi in forza alla sezione volo.
Il momento è stato senza dubbio di particolare interesse per tutti: i “marinai” dell’Associazione hanno potuto “toccare con mano” i mezzi, osservarne cockpit e cabina e le varie dotazioni di ricerca e soccorso.
La visita si è conclusa con un rinfresco offerto dal Comandante della Base, cui è seguito il tradizionale scambio di crest accompagnato dalla promessa di visitare l’interessantissimo Museo del Mare di Tortona, creato dalla stessa ANMI ed inaugurato il 6 giugno 2010.