Direttore, nel salutarLa Le chiedo di omettere il mio nome.
Tornando ai Sindaci dei tre maggiori centri del tortonese, Tortona-Castelnuovo e Pontecurone, che maggiormente avrebbero dovuto esporsi in prima persona per l’ospedale tortonese vorrei esprimere un ulteriore punto di vista.Un amico pavese mi diceva oggi: come mai da un lato scrivi che i Sindaci, Bardone in testa, dovrebbero avere gia’ predisposto un piano per coinvolgere Arfea  e Rfi nei collegamenti da e per Novi ligure  e dall’altra scrivi che molti comuni, Castelnuovo e Pontecurone in testa solo perche’ piu’ grandi, non hanno nessun interesse a difendere Tortona perche’ vicini a Voghera?

Conoscendoti, ritengo che coinvolgerli ufficialmente nel piano logistico farebbe emergere questa contraddizione ed alla fine molti sindaci, dalla val grue alla val curone, si defilerebbero perche’ l’interesse dei loro amministrati probabilmente non sarebbe per Tortona e per i Sindaci medesimi non ci sarebbe quindi motivo per esporsi in una trattativa ne utile in senso stretto ne letta positivamente dai loro amministrati.

Devo riconoscere che mi conosce bene; far uscire allo scoperto i Sindaci  per coinvolgerli personalmente ed in modo diretto nelle richieste inerenti la mobilita’ sarebbe utile per comprendere bene  e finalmente che non sarebbero mai tutti firmatari di tali richieste per le ragioni sopra espresse.

Altrimenti perche’ parlarne solo ora?Scusate la ripetizione ma sono almeno 18/24 mesi che potevamo preventivare questo scenario per cui o non interessa a nessuno la mobilita’ degli utenti o rimarrebbero pochi interessati a tale progetto con una esposizione personale in ambito politico tutta da valutare sulle conseguenze negative.Se affrontassimo il problema con dati certi?

Si mettano a confronto le distanze in km per i comuni interessati con l’ospedale di Novi, e relativi tempi di percorrenza stimati, e poi si traggano delle conclusioni.

Se poi qualche politico volesse spiegare ai cittadini tutti che convenienza avrebbe un abitante di Viguzzolo, Volpedo, San Sebastiano, Molino dei Torti o Sale o tanti altri a recarsi a Novi e non a Voghera sarei felice di confrontarmi con lui. Non parlo nemmeno volutamente di Castelnuovo o Pontecurone per ragioni troppo evidenti.La spesa per prestazioni fuori regione in questi ultimi cinque anni, in particolare verso la lombardia e’ aumentata o diminuita? Sui numeri occorre confrontarsi altrimenti di cosa parliamo?   Del niente come spesso accade.Cordialita’