crisi epilettica medici operazione ospedale - QNoi ci scherziamo un po’ su, chiamando in causa X-File, la nota serie di telefilm ideata da Chris Carter in onda dal 1993 al 2002, che viene oggi riproposta in Tv, ma quello che é successo stanotte ha davvero dell’incredibile e forse meriterebbe veramente un intervento di Fox Murder e Dana Scully, i due agenti dell’FBI che nella famosa serie di telefilm erano chiamati a risolvere i casi apparentemente soprannaturali.

Non ricordiamo, in oltre 30 anni di attività, infatti, altri episodi simili a quanto accaduto in poche ore.

Ci riferiamo alla decina di casi di crisi epilettiche che si sono verificate nella notte fra lunedì e martedì in molte zone della provincia e che hanno visto gli operatori della centrale 118 di Alessandria intervenire anche tre volte in provincia di Asti per tre persone affette dalla stessa patologia.

I casi si sono verificati un po’ dappertutto: ad Alessandria, Casale Monferrato, nel Tortonese, in provincia di Asti, e in altre zone. Una nottata davvero difficile per gli operatori alle prese con pazienti non facili da trattare, fra cui anche una bambina di cinque anni che é stata ricoverata all’ospedale infantile “Cesare Arrigo” di Alessandria.

Per fortuna, nessuno dei dieci pazienti ha riportato sintomi gravi e tutti sono stati giudicati in “codice giallo” termine tecnico usato dagli operatori sanitari che sottointende una patiologia con guarigione compresa tra 10 e 40 giorni.

La crisi epilettica descrive una varietà di sintomi neurologici dovuti a una scarica elettrica anomala, sincronizzata e prolungata di cellule nervose della corteccia o del tronco cerebrale. Il 5% di tutte le persone ha almeno una crisi epilettica durante la sua vita, ma non è considerato affetto da epilessia. La diagnosi di epilessia implica una tendenza a crisi epilettiche ripetute che si trova nello 0.5% della popolazione.

Crisi epilettiche sono favorite da fattori che aumentano l’eccitabilità elettrica delle cellule nervose e abbassano la naturale soglia alla loro scarica spontanea: l’uso o la sospensione improvvisa di certi farmaci, droghe o alcool; febbre, deficit di sonno, alterazioni degli elettroliti, e infine fattori genetici e metabolici.

Dieci pazienti affetti da crisi epilettiche in una notte in dieci diverse zone, in un territorio vasto come sono le province di Alessandria ed Asti, quasi sicuramente sono un caso e non serve chiamare in causa chissà quali misteri, ma siamo sicuri che sia davvero così?

12 gennaio 2016