La voce era nell’aria già da diverse settimane, ma adesso sembra certa: il presidente del Consiglio Comunale, Claudio Scaglia, a quanto pare, si dimetterà dalla carica e perderà l’indennità di oltre mille euro al mese.

La lettera di dimissioni é attesa nei prossimi giorni e le motivazioni ufficiali dovrebbero essere riconducibili all’attività lavorativa di Scaglia, ma é difficile credere che non sia anche per gli equilibri interni della coalizione.

Il posto di Scaglia, infatti, quasi certamente sarà preso da Franco Carabetta che fin dall’inizio della legislatura aveva manifestato l’intenzione di sedere al posto di Scaglia, avendo già ricoperto la carica di presidente per molti anni con la giunta di Centro – Destra.

Carabetta negli ultimi tempi ha manifestato una certa insofferenza nei confronti della Giunta Bardone, effettuando alcuni distinguo dalle decisioni della maggioranza e facendo mancare la sua presenza al consiglio comunale più importante di questa Amministrazione comunale, quello sulla fusione tra Asmt e Atm.  Per questo motivo la sua nomina a presidente comunale dovrebbe ulteriormente blindare la maggioranza.

Con questa nomina la lista civica “Insieme per Tortona” é quella che in proporzione ha maggior potere: un consigliere comunale comunale e due cariche: quella di vice Sindaco (Gianluca Silvestri) e il presidente del Consiglio Comunale (Franco Carabetta).

Va precisato che Claudio Scaglia rimarrà comunque consigliere comunale del Partito Democratico: le dimissioni infatti riguardano solo quelle dalla carica di presidente del consiglio e non da consigliere.