Solo tre le offerte pervenute per l’affidamento triennale del servizio cattura cani randagi o vaganti incustoditi, gestione canile municipale (sanitario e rifugio), raccolta spoglie mortali di cani e gatti, soccorso animali d’affezione feriti del Comune di Tortona. Adigest, che si era aggiudicata l’appalto per il triennio appena concluso, non ha partecipato alla gara per un eventuale rinnovo.

Le offerte che sono state valutate dalla commissione provenivano da EN.PA. Ente Nazionale Protezione Animali (ribasso dell’1%) che già aveva prestato attività di volontariato, Solemare società cooperativa sociale (ribasso offerto 14.20%) e dalla Cooperativa Sociale FTM di Novi Ligure, risultata vincente in virtù del maggior ribasso operato sul prezzo base d’asta, ben il 37,188%.

FTM Cooperativa Sociale a r.l., con sede in Viale dell’Industria 18 a Novi Ligure (AL), applicherà il ribasso sull’importo posto a base di gara di Euro 4,20, Iva esclusa, per ricovero giornaliero singolo cane, il che significa che per ogni cane il Comune spenderà Euro 2,64 che dovranno garantirne il mantenimento, la pulizia, le prestazioni veterinarie, eccetera. Basteranno a garantire un livello di benessere ottimale per i cani ospitati in canile? I volontari di Animal’s Angel’s, anch’essi di Novi Ligure,  conoscono questa cooperativa?

Dal sito aziendale pare non emergano pregresse esperienze specifiche di settore: le attività svolte sono ricapitolate alla pagina “I nostri servizi” del sito aziendale.

Annamaria Agosti


27 gennaio 2016