Riprendono, dopo le festività natalizie, le attività della Banca del Tempo l’idea di Ovada: a  partire dal  nuovo ciclo di incontri  di Internet_idea, il corso di introduzione all’uso del computer per adulti, casalinghe, pensionati, giunto quest’anno alla sua 20a  edizione che verrà presentato  mercoledì  20 gennaio prossimo ed inizierà lunedì 25 gennaio 2016.

 

Nel lontano 2002 infatti un gruppo di soci che aveva conoscenze sull’uso dei computer, stimolati da altri associati, in genere non più “giovani”, desiderosi di capirne ed impararne l’utilizzo,  decise di promuovere  una serie di incontri dedicati appunto ad adulti, casalinghe, pensionati, per far conoscere questi nuovi strumenti informatici. E’ nata così Internet_ide@.

 

Ed anche quest’anno il Gruppo Informatica della Banca del Tempo non poteva non mancare all’appuntamento. Dopo che nel tardo autunno dello scorso anno è stata portata a termine la 19a   edizione “di perfezionamento” , dedicata a quei soci che avendo in passato imparato ad usare computer, tablet etc. desideravano approfondire le proprie conoscenze, ecco che parte a gennaio la nuova proposta: 20 incontri bisettimanali di 2 ore ciascuno, il lunedì ed il mercoledì, dalle ore 17,00 alle 19,00 oppure dalle 21.00 alle 23.00, dedicati non solo a coloro che finora questi strumenti li hanno visti solo da lontano, ma anche a quelli che li usano saltuariamente magari per accedere ad internet od a gestire le mail, ma che non sono a conoscenza delle infinite possibilità che essi possono offrire.

 

Internet_ide@ non è e non vuole essere un corso professionale, per questo ci sono altre qualificate strutture adatte allo scopo, è semplicemente uno strumento di conoscenza per coloro che desiderano imparare ad usare un computer per non  essere tagliati fuori dalle nuove tecnologie e rimanerne esclusi.

 

Martedì 26 gennaio, nella sede di Piazza Cereseto 7 , sempre a cura del Gruppo informatica, verrà presentato un nuovo servizio per i  soci  “ NEW VINTAGE – dai nuova vita ai tuoi LP ( ma anche ai vecchi 78 giri ) “  . Attraverso le nuove apparecchiature acquisite dal gruppo, i possessori di Musicassette, Dischi in vinile, cassette VHS potranno trasferire i loro preziosi reperti in CD e DVD.

 

Ma l’informatica non è la sola novità del mese: il 29 gennaio riprendono le serate dei Venerdì dell’idea: alle ore 21.00, nella sala “punto d’incontro COOP” di Ovada Cristina Nervi presenterà “La cucina dei Romani” un breve excursus su la cucina in epoca romana. L’incontro affronterà le abitudini e gli usi a tavola, attraverso l’analisi delle stoviglie e del loro impiego. Ma non solo…si parlerà anche degli “elettrodomestici” impiegati per la cottura dei cibi e dulcis in fundo si proporranno gli ingredienti impiegati per produrre manicaretti, alcuni dei quali ancora in uso nelle nostra tradizione culinaria.