Nella mattina dello scorso 12 gennaio, la Polizia di Stato ha proceduto al controllo di un furgone che trasportava animali.

Sono circa 1000 i km che avrebbero dovuto percorrere 12 caprette partite dalla provincia di Reggio Emilia e dirette ad Albenga, a bordo di un comunissimo furgone dotato di pianale.

Due cittadini di nazionalità italiana, residenti in Liguria, S.G. e D.R., rispettivamente di 41 e 49 anni, stavano cercando di raggiungere la provincia ligure quando, verso le ore 12,00 circa, sono stati fermati dagli agenti della Polizia di Stato per un controllo sull’A/26 dei trafori in prossimità di Ovada.

I controlli effettuati dagli operatori della sottosezione della Polizia Stradale di Ovada, che si sono avvalsi dell’ausilio di personale ASL, hanno evidenziato diverse irregolarità amministrative in merito al mezzo di trasporto, alle modalità del viaggio ed alla documentazione esibita per l’identificazione degli animali.

Sono stati contattati i veterinari della provincia di Savona e di Reggio Emilia per determinare la provenienza degli animali e a conclusione degli accertamenti le 12 capre sono state sottoposte a “vincolo sanitario” (una sorta di sequestro prevista per gli animali) in attesa di determinare la necessità dell’abbattimento.

Sono in corso ulteriori accertamenti della Polizia di Stato, volti alla possibile determinazione di responsabilità penali in relazione al reato di maltrattamento di animali e di falso in merito ai documenti esibiti.

15 gennaio 2016