Felicia Broda Novi Ligure

Felicia Broda

L’assessore ai lavori pubblici, nonché vice Sindaco Felicia Broda, recentemente ha fatto il punto sui lavori Pubblici effettuati a Novi Ligure nel 2015 che si é concluso con la procedura di gara per l’affidamento di lavori in cambio dell’immobile comunale di via Cavallotti. Alla manifestazione d’interesse hanno risposto 19 imprese e i lavori post alluvione hanno costituito una parte importante dell’attività svolta dal settore Lavori Pubblici nel corso dell’anno. Entro la primavera del 2016 sono calendarizzati altri significativi interventi soprattutto nel Basso Pieve e in altre zone strategiche della città.

Le opere in programma riguardano il ripristino del porfido in via Gramsci e piazza Matteotti, l’alleggerimento della rete delle acque meteoriche in via Antica Genova e salita Bricchetta, il rifacimento di marciapiedi e scivoli per disabili nelle vie Cavallotti, Rimembranza, Manzoni, Verdi. Sempre recentemente è stato abbattuto il fabbricato comunale situato in via Pietro Isola.

La Giunta Comunale, inoltre, ha approvato il Piano Triennale delle opere pubbliche. Tra gli interventi più significativi previsti nel 2016 rientrano la realizzazione dell’asse di collegamento tra la futura “tangenzialina” ed il Comune di Pozzolo, il recupero dell’oratorio della Trinità di via Cavanna (finanziato grazie alla partecipazione del Comune ad un bando di gara promosso dalla Compagnia di San Paolo), opere di miglioramento dell’assetto idrogeologico, oltre a lavori di manutenzione per strade, cimitero e illuminazione pubblica.

Una novità riguarda la presentazione di due progetti al bando “La mia scuola accogliente” promosso dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). In pratica si tratta di un’iniziativa per riqualificare e abbellire gli ambienti scolastici e renderli più accoglienti. I progetti presentati riguardano il giardino dell’Asilo Garibaldi ed il cortile del Liceo Amaldi.

8 gennaio 2016