E’ partita da Tortona la seconda settimana delle Assemblee di Zona di Confagricoltura Alessandria, che si è svolta ieri, mercoledì 20 gennaio, presso Il Carrettino in Strada Provinciale per Pozzolo Formigaro, 15.

Circa un centinaio di associati hanno seguito attentamente nella Sala Convegni gli interventi dei relatori presenti al tavolo: il presidente provinciale Luca Brondelli di Brondello, il direttore provinciale Valter Parodi, il presidente di Zona Stefano Pareti e il direttore di Zona Massimo Gonella.

Il presidente tortonese Pareti ha ricordato come durante i sei anni di mandato vi sia stata forte unità tra i componenti il Consiglio di Zona uscente e grande supporto da parte della struttura.

La parola è poi passata al direttore di Zona Gonella, che dopo l’espletamento delle operazioni di voto, ha reso noti i nomi dei consiglieri della Zona di Tortona per il prossimo triennio, che è in gran parte rinnovato: Ivano Grassi, Stefano Invernizzi, Stefano Pareti, Paola Ragni, Paola Sacco, Giancarlo Lova, Alessandro Ricotti.

La UBI Banca, con cui Confagricoltura Alessandria ha recentemente instaurato una partnership, nella persona di Massimo Semino, è intervenuta sulle possibili soluzioni creditizie offerte dall’Istituto bancario agli agricoltori.

A seguire il presidente Luca Brondelli è intervenuto sull’azione politico-sindacale in atto nell’ultimo periodo, soffermando il discorso sull’abolizione dell’IMU, dell’IRAP e sull’assegnazione di gasolio: “In Francia si spendono 300 milioni di euro all’anno, contro più di un miliardo di euro all’anno spesi dall’Italia per il gasolio e la superficie dei cugini d’Oltralpe è due volte e mezzo quella nostrana. Ciò non è più sostenibile”.

Dopo il saluto della presidente di Confagricoltura Donna Maria Teresa Taverna, si è aperta la seconda parte dell’Assemblea, quella formativa-informativa sul nuovo Programma di Sviluppo Rurale con gli interventi dei tecnici provinciali Cristina Bagnasco, Marco Visca e Roberto Giorgi.

La trattazione degli aspetti tecnici ha avuto un interessante seguito da parte del pubblico astante, con numerose domande e interventi di approfondimento e di discussione da parte degli intervenuti in sala. Ad esempio non è mancato un commento sul biogas e sulle energie alternative da parte di Angelo Fava, che è solito aggiornare sulla situazione attuale di questo settore.

Ambrogio Salvaneschi ha domandato informazioni sul problema del condizionamento dei pozzi, che ha costi a volte maggiori rispetto alla creazione di nuovi pozzi.

Roberto Dellacà ha chiesto delucidazioni sui lavori che sono stati fatti dopo l’alluvione dei Grue, soffermandosi sui fossi.

Marinella Peinetti, assicuratrice che collabora da qualche mese con Confagricoltura Alessandria tramite il GAA, si è presentata a quanti non la conoscono ancora e ha reso noto di essere disponibile per qualsiasi approfondimento ogni giovedì mattina presso l’Ufficio Zona di Tortona.

Anche durante il pranzo conviviale, che ha definito la conclusione dell’incontro, non sono mancati i commenti.

 

Confagricoltura Alessandria