I dipinti di Pier Francesco Guala provenienti da collezioni private casalesi ed esposti nel nuovo allestimento della Galleria del Settecento saranno i protagonisti della nuova visita guidata proposta dal Museo Civico per domenica 24 gennaio.

L’anima e il volto nei ritratti di Pier Francesco Guala è il titolo della visita, a cura di Marta Barbesino, che prenderà il via alle ore 16,00 e proporrà un percorso per conoscere il pittore attraverso le venti tele conservate in Museo e i ritratti conservati nella Sacrestia del Duomo.

 

Un itineriario tra Museo e città che permetterà di mettere in luce, nel diversificato repertorio della produzione pittorica di Pier Francesco Guala, la ritrattistica, considerata all’unanimità «il vertice più estroso e personale» dell’artista casalese.

A partire dal suo verosimile autoritratto nella Battaglia degli Albigesi, Guala sceglie di illustrare una galleria di personaggi di estrazione nobiliare, come il vivissimo ritratto del Conte Filippo Sannazzaro, per poi arrivare ai ritratti della famiglia Scarampi di Camino, che risultano essere una ricca parata di marchesi effigiata sia a figura intera sia a mezzo busto.

 

Già l’abate Lanzi citava Guala per la bravura nella realizzazione delle teste, di cui ne sono testimonianza i numerosi dipinti della Galleria del Museo, in particolare con le teste femminili di eroine e astanti. Ma nella sua ampia produzione ritrattistica rientrano soprattutto i personaggi religiosi, prelati, canonici e santi descritti seconda una profonda introspezione psicologica: pensiamo ai Canonici di Lu, agli Ovali della chiesa di Santo Stefano, con Profeti e Dottori della Chiesa, e infine ai ritratti della Sacrestia della Cattedrale, con i ritratti del vescovo Carlo Antonio Gozano, il ritratto del caudisco Tullio Cerruti e dell’avvocato Evasio Cerruti.

 

La visita sarà un’occasione per cogliere la vitalità e l’espressività dei sentimenti umani ben impressi nei numerosi ritratti del nostro pittore, principale protagonista del ‘700 casalese.

 

Ingresso a pagamento: Intero € 4,00 ridotto € 2,50 gratuito per titolari Abbonamento Musei e titolari tessera Momu