Domenica 24 gennaio, alle ore 17,30, presso il D-Café, il Circolo del Cinema e la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, alla presenza dell’autore, propongono la presentazione, curata da Giuseppe Polimeni e Riccardo Barena, di due libri di poesia: Lune d’Honan (Manni, San Cesario di Lecce 2012) e Lingua che non so. Poesia 2012-2013 (La Vita Felice, Milano 2014) di Rossano Pestarino.

Nato a Ovada nel 1973, il poeta è ricercatore presso il Dipartimento di Studi Umanistici (già Facoltà di Lettere) dell’Università di Pavia, dove insegna Filologia Italiana. Al di là della ricca e qualificata produzione saggistica e filologica professionale, ha pubblicato composizioni poetiche in volumi e rivista, pervenendo nel più recente periodo alle due raccolte organiche alla cui presentazione sono invitati gli appassionati di poesia e la cittadinanza.

In Lune di Honan, tre sezioni delimitano un percorso unitario di versi che narrano e rievocano, giocano e meditano, esaminano e riordinano, in un divertissementcontinuo in cui il lettore si sente costantemente chiamato in causa. Nel successivoLingua che non so, le sezioni sono invece nove, fittamente dialoganti l’una con l’altra per temi, immagini, simboli. La scrittura, la percezione, il pensiero, il racconto. L’esperienza, individuale e collettiva, entro una storia dolorosa e sorda, in un mondo (e in un tempo) non più facilmente leggibile e riconoscibile, in attesa della sua Apocalisse o sopravvisuto a esso. Un universo verticale, tra terra e cielo, nel quale l’individuo e la sua voce restano come sospesi, o sul punto di sparire, volontariamente, di volare via.

Ne discuterà con l’autore e il pubblico Giuseppe Polimenti, docente di Linguistica Italiana presso l’Università Statale di Milano. Le letture dei testi poetici di Rossano Pestarino saranno affidate a Riccardo Barena.