Forse parlare di “invasione” potrebbe apparire eccessivo, ma la situazione rischia di essere questa. Dal 1° marzo, infatti arriveranno a Tortona e nei paesi limitrofi ben 140 nuovi profughi.

La notizia é ufficiale e arriva dalla Prefettura di Alessandria che ha già chiuso il bando per l’assegnazione di nuovi alloggi ai profughi gestiti da soggetti di cui la Prefettura può fidarsi.

Naturalmente come capita in questi casi le procedure burocratiche sono sempre piuttosto articolate e la Prefettura, come già ha fatto in precedenza difficilmente comunicherà l’esito della gara ai soggetti non interessati e ai Comuni, di sicuro, lo farà solo a cose fatte, ma il bando parla chiaro: Tortona e il Tortonese ospiterà  140 profughi.

Dove andranno questi profughi?  Al momento non lo sa neanche la Prefettura che sta vagliando le carte ma é facile prevedere che saranno gestiti da cooperative vicino alla Diocesi di Tortona e al mondo religioso che gestiscono attualmente l’ 85% dei profughi presenti a Tortona con tre diverse cooperative: alle ex suore cieche, con la cooperativa Agape e alla pensione Ada.