Con l’avvio del 2016 prosegue senza sosta il programma di bonifica, in particolare, dalla prossima settimana, partirà un nuovo importante intervento. «Finalmente – afferma l’assessore Cristina Fava  – è stata avviata la bonifica di una struttura sita in zona Ronzone non lontana da piste ciclabili e impianti sportivi.

Si tratta della cosiddetta “Baracca Radames”, un’area nella quale è stata riscontrata la presenza di una costruzione fatiscente, parzialmente demolita o crollata, invasa dalla vegetazione, e in cui sono presenti, oltre al cosiddetto “polverino” nella pavimentazione di alcuni vialetti esterni, manufatti e lastre di amianto impropriamente smantellati e ridotti anche in frammenti di piccole dimensioni, oltre a materiale polverulento contenente fibre di amianto. Nella zona è in corso l’allestimento del cantiere: una volta completato ed eseguito il collaudo da parte degli organi di controllo, s’inizieranno le attività di bonifica.

La chiusura dell’area, attraverso il divieto di accesso, di circolazione e transito pedonale e ciclabile varrà a scopo precauzionale anche per le aree vicine al cantiere, considerata la possibile dispersione accidentale di fibre durante i lavori di rimozione dei materiali contenenti amianto.

«Siamo consci dei possibili disagi cui andranno incontro i cittadini – sottolineano il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente Cristina Fava – ma è prioritario e fondamentale assicurare la salute della cittadinanza e portare avanti senza interruzioni le attività di bonifica».

All’area potranno accedere soltanto mezzi e personale dell’impresa che eseguirà la bonifica, oltre alle persone espressamente autorizzate: il divieto sarà in vigore fino a quando sarà certificata l’avvenuta bonifica.

L’uso delle strutture sportive sarà consentito esclusivamente nelle ore e nei giorni in cui è interrotta l’attività di cantiere, con accesso da Via dei Mulini, dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 17,30, e nelle giornate di sabato, domenica e nei giorni festivi, in concomitanza con la sospensione delle attività di cantiere.

17 gennaio 2016