I Carabinieri della Stazione di Alessandria Cristo hanno denunciato per omissione di soccorso a seguito di incidente stradale un cittadino italiano di 74anni, I militari intervenivano alle 19.00 del 28 gennaio in corso Cento Canoni perché una donna, mentre attraversava le strisce pedonali, veniva investita da un veicolo il cui conducente anziché fermarsi si dava alla fuga verso il centro.

Alcuni persone che avevano visto la scena avevano seguito l’auto del fuggitivo comunicando la posizione al 112, permettendo a una pattuglia di bloccarla in piazza Garibaldi in modo da poterne identificare immediatamente il conducente. La donna veniva soccorsa da personale del 118 e trasportata al pronto soccorso dove veniva curata e dimessa con otto giorni di cure.

Nel frattempo i militari tornavano sul posto del sinistro stradale e iniziavano le indagini sul fatto, scoprendo che l’uomo non si era fermato a prestare aiuto perché la sua auto era priva di copertura assicurativa e aveva anche la patente scaduta. A quel punto, i militari denunciavano l’uomo all’Autorità Giudiziaria per l’omissione di soccorso in quanto si allontanava senza prestare aiuto o chiamare i soccorsi e veniva sanzionato amministrativamente per la patente scaduta, la mancanza dell’assicurazione e il non avere dato la precedenza ai pedoni.

La patente veniva immediatamente ritirata e l’auto veniva sequestrata e affidata al custode giudiziale.