Vera e propria offensiva dei Carabinieri della Compagnia di Alessandria contro coloro che si pongono alla guida dopo avere abusato di sostanze alcooliche. Sono stati quattro gli automobilisti denunciati all’Autorità Giudiziaria negli ultimi giorni per guida in stato di ebbrezza.

Nel primo caso veniva denunciato un cittadino rumeno di 43 anni sorpreso ubriaco alla guida della sua auto. Infatti, una gazzella interveniva alle 19.30 del 23 gennaio nel quartiere Cristo dove era stata segnalata un’auto che zigzagava per la strada creando pericolo per la circolazione. Intercettata e fermata l’auto in via Gandolfi, veniva accertato che aveva sicuramente bevuto viste le sue condizioni fisiche nel momento del controllo. Il test dell’etilometro evidenziava un valore di circa 3,50 g/l, un valore altissimo ovvero circa sette volte il consentito, motivo per il quale veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria e la patente di guida veniva immediatamente ritirata, mentre la sua auto veniva sequestrata per la successiva confisca.

Nel secondo caso veniva denunciato un cittadino italiano di 47 anni, pluripregiudicato, anche lui sorpreso ubriaco alla guida della sua auto. L’uomo veniva fermato alle 03.00 circa del 24 gennaio a Spinetta Marengo e l’uomo mostrava i chiari sintomi di una abbondante bevuta motivo per cui veniva sottoposto all’etilometro che rilevava un valore di circa 2,70 g/l. Il 47enne veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria e la sua patente di guida veniva immediatamente ritirata, mentre l’auto veniva sequestrata e affidata al custode giudiziale.

Il terzo caso nella mattina del 25 gennaio, quando alle 10.00 una gazzella veniva inviata sulla SP 181 in quanto un’auto era uscita fuori strada. Giunti sul posto i militari accertavano che cittadino italiano di 55 anni era uscito di strada con la sua auto nei pressi di una curva, terminando la sua corsa nei campi. Il conducente non riportava lesioni, ma l’auto era seriamente danneggiata e veniva quindi recuperata con il carro attrezzi. L’uomo, viste le sue condizioni fisiche, veniva accompagnato in caserma e sottoposto al test dell’etilometro e infatti i risultati evidenziavano valori di circa 1,40 g/l.

Il 55enne, terminate le due prove previste con l’etilometro e capito che si procedeva col ritiro della sua patente di guida e la denuncia per guida in stato di ebbrezza, andava in escandescenza negli uffici, manifestando intenzioni suicide e spintonando i militari finché non veniva bloccato. Per tale motivo veniva anche denunciato per violenza a pubblico ufficiale e, visto il suo forte stato di agitazione, veniva accompagnato presso il pronto soccorso dell’Ospedale per le cure psichiatriche del caso. Il quarto caso avveniva nella serata del 27 gennaio, quando alle 23.00 i militari di Felizzano intervenivano a Solero per un incidente stradale tra due auto e accertavano che uno dei due conducenti guidava con la patente scaduta e in evidente stato di ebbrezza. Veniva sottoposto al test dell’etilometro che alla prima prova rilevava un valore di circa 2,90 g/l, ma l’uomo era talmente ubriaco da non riuscire a eseguire la seconda prova. Veniva quindi denunciato all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza e sanzionato amministrativamente per la guida con patente scaduta, la patente veniva ritirata e l’auto veniva affidata al custode giudiziale.